Montorio, demolizione delle case inagibili a Faiano

Ha preso il via nel piccolo centro di Faiano, frazione di Montorio al Vomano, la ricostruzione con la demolizione delle case inagibili.

Ha preso il via nel piccolo centro di Faiano, frazione di Montorio al Vomano, la demolizione delle case inagibili, danneggiate dal terremoto dell’Aquila dell’ aprile 2009 e dagli ultimi eventi sismici. La maggior parte delle strutture del centro storico, dopo i controlli dei mesi scorsi, effettuati sugli immobili dalla Protezione civile, è risultata essere di categoria E o F, quindi con parametri che rendono quasi impossibile il recupero degli stessi edifici. Delle 20 famiglie costrette a lasciare il borgo dal 2009, solo 6 sono state sistemate nei moduli abitativi provvisori che sorgono proprio all’ingresso del paese. Il sindaco di Montorio Ennio Facciolini esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto

 “Riapriremo presto una strada dopo due anni, è un grande risultato, frutto del lavoro di questi tre mesi. Su quella via potranno tornare a transitare e mi auguro al più presto, sulla vecchia strada provinciale 44 che collega il paese alla frazione di Colledonico” .