Montorio al Vomano inaugurata la XXII Vetrina del Parco

Ha preso il via a Montorio al Vomano la 22 esima edizione della vetrina del Parco, che fino  a domenica trasformerà il comune montano nella capitale del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

La manifestazione, promossa dall’associazione culturale “Il Chiostro”, rientra nel circuito “Abruzzo dal Vivo 2018” e mette in mostra risorse, prodotti,  saperi e sapori delle zone interne, continuando l’efficace opera di narrazione del territorio tra arte, natura, gusto e cultura.

Sabato 16, dalle 9 alle 18 presso i giardini Comunali attività all’aria aperta per bambini e ragazzi con “Delta Defence”, inoltre caccia al tesoro, accensione del fuoco e “giochi di una volta” come rubabandiera, la campana e molto altro. Alle 16.30 in Piazza Orsini “Falcong- Spettacolo Rapaci” dimostrazione del falconiere Giovanni Granati con lupi cecoslovacchi e l’aquila reale “Inca”. Dalle 16.30, in Sala Consiliare la presentazione dello studio “Il Territorio dei Miei Sogni”, con proiezione dell’omonimo video di Valerio Quartapelle, presentazione di percorsi e mappe per la valorizzazione economica e sociale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a cura di Lina Maria Calandra. In programma incontri di restituzione della ricerca condotta nei 44 Comuni del Parco dall’Università dell’Aquila con il contributo dell’Ente Parco.
Sabato e domenica, dalle 17, per le vie del centro storico torna “L’artigianato in vetrina”, con dimostrazioni di artigiani e creativi abruzzesi del gruppo “L’arte nelle Mani”, che riproporranno gli antichi mestieri di una volta.
Alle 18.30 in Piazza Orsini, in concerto “Macapea e Acoustic Band” con musica d’autore e revival dagli anni ’60 in poi. Alle 21 il concerto, sempre nel Chiostro, del “Coro CAI l’Aquila” in collaborazione con il Cantore del Gran Sasso Filippo Crudele. Alle ore 22 in Piazza Orsini “La Storia dei New Trolls” capitanata dallo storico Vittorio De Scalzi in concerto.

Domenica 17, “Centrale Aperta”: dalle 9.30 alle 18 sarà possibile visitare la Centrale Enel Green Power “Ignazio Silone” di San Giacomo. In programma visite guidate, degustazioni e giochi per ragazzi. Alle 17.30 in Piazza Orsini lo spettacolo per bambini, intitolato “Il Circo Incantato”. Dalle 17.30 alle 20.30 ci sarà lo spettacolo itinerante, tra le vie del paese, della “Sound Street Band”. Alle 18.30 nel Chiostro degli Zoccolanti presentazione del libro “Resteranno i canti” di Franco Arminio. Alle 21, nel Chiostro il concerto della “Jeffrey Smith Band”. Alle 22 in piazza Orsini il concerto dei “Modena City Ramblers”. Sarà presente con un proprio stand il CAI di Arsita, sezione “Massimiliano Ciotti”, per illustrare attività e iniziative dell’associazione.