Montesilvano: un corso per conoscere l’olio d’oliva

Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione di “Conoscere l’Olio” (23-25 gennaio prossimi),  un corso organizzato dall’Ass. Culturale San Benedetto in collaborazione con l’Hotel D’Atri di Montesilvano e a cura del Professor Leonardo Seghetti.

Ed è proprio Seghetti, accademico nazionale dell’ulivo e dell’olio nonché socio fondatore dell’associazione Olea (esperti assaggiatori), autore di oltre cento pubblicazioni, a fornire la parola chiave dell’iniziativa :

“ L’olio ha bisogno di cultura – precisa Seghetti – quella che ha e che non gli è sempre stata riconosciuta appieno.  Sarà un viaggio meraviglioso a partire dalla leggenda sulla nascita del primo ulivo, ben sei mila anni di storia, dalla Siria passando per i greci fino ad arrivare ai giorni nostri. Sarà un primo approccio alla conoscenza di questo liquido d’orato di cui oggi l’Italia può vantare di essere  il paese con la maggiore biodiversità (e l’Abruzzo ne ha 20 di varietà di olive). Oltre che culturale – spiega il Professore, docente di chimica agraria e trasformazione dei prodotti – intendo dare al corso anche una impronta  scientifica, anche in merito  agli aspetti nutrizionali e salutistici,  per fornire  agli utenti gli strumenti  per non essere più disorientati rispetto alla scelta dell’olio”.

Ci saranno approfondimenti sul tema, ma in sintesi il prof. Seghetti svela le tre caratteristiche dell’olio  dalle quali non si può prescindere “deve essere fruttato, cioè ricordare al consumatore la pianta dalla quale proviene, deve avere una nuance gustativa di amaro e di piccante”.

“Questa prima edizione di “Conoscere l’Olio” – rimarca il presidente dell’associazione, Gianfranco Di Blasio – si avvale non a caso della competenza del professor Seghetti, abbiamo l’ambizione di proporre una tipologia di formazione all’avanguardia che non trascuri alcun aspetto del mondo dell’olio e della sua cultura.  Dal raccolto alla conservazione, dalla fisiologia del gusto ai difetti dell’olio, e ancora dalle tecniche  di abbinamento alle differenze con altri grassi commestibili, e dalla classificazione merceologica al sano utilizzo in cucina, solo per citare alcuni dei temi che saranno trattati. Una tre giorni di full immersion ( a partire dalle ore 20 – nella location adibita ad hoc dell’Hotel D’Atri di Montesilvano) tra parte teorica e pratica con numerose prove di degustazione. Al termine ci sarà la consegna degli attestati”.

Il corso prevede un massimo di 30 partecipanti. C è ancora qualche posto disponibile ed è possibile iscriversi fino a mercoledì mattina (23 gennaio). Il costo è di 120 euro e comprende le tre giornate di seminario, i materiali necessari, le degustazioni di oli come da programma, le degustazioni di piatti tipici abruzzesi in abbinamento ai vari oli e l’attestato di fine corso. Per info e prenotazioni Associazione San Benedetto 347 7583586 – Hotel D’Atri 085 4450112.