Montesilvano: riparte il progetto sentinella vigile

parcheggio-disabiliparcheggio-disabili

Montesilvano: riparte il progetto sentinella vigile, il servizio  della Polizia municipale per il contrasto dei  comportamenti scorretti ai danni delle persone con disabilità.

A Montesilvano riparte “Sentinella Vigile”, il progetto finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto delle norme della strada in tema di disabilità. Giovedì 3 marzo, una squadra composta dalla Polizia municipale,guidata dalla Comandante Antonella Marsiglia, l’assessore alle politiche per la disabilità Fabio Vaccaro, il consigliere comunale Enea D’Alonzo e Claudio Ferrante, dell’Ufficio Disabili, organizzeranno un servizio  per individuare e segnalare infrazioni e comportamenti scorretti in materia di disabilità.L’assessore  Vaccaro spiega che si  tratta di un’iniziativa  presentata per la prima volta, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Durante l’attività di controllo verranno sanzionate alcune infrazioni come ad esempio le soste non autorizzate sugli stalli per disabili o  quelle che impediscono l’accesso a rampe e scivoli.Nel mese di dicembre durante due uscite mirate sono state elevate 10 contravvenzioni.

L’ assessore Vaccaro spiega che l’obiettivo dell’iniziativa  è sensibilizzare i cittadini al rispetto degli altri e degli spazi.  “Questo progetto vuole porsi come strumento deterrente e al tempo stesso come incentivo alla collaborazione di tutti per costruire una comunità onesta e leale. Anche in questo caso uno dei principi invocato è quello della cittadinanza attiva, uno strumento nel quale la nostra Amministrazione crede molto. Le persone con disabilità potranno trasformarsi in vere sentinelle che collaboreranno attivamente al fianco delle istituzioni per segnalare comportamenti scorretti e per far comprendere ai concittadini quanto il non rispetto delle regole possa rappresentare una limitazione di uno dei principali diritti umani, la libertà di movimento”.