Montesilvano: manifestazione nazionale in difesa degli animali

dog villagedog village

Si svolgerà domani presso il Parco della Libertà a Montesilvano un’importante manifestazione nazionale in favore della modifica del Codice Civile in chiave animalista.

l’avento, in contemporanea con 12 regioni e 14 città in tutta Italia, è  promosso da cittadini con la collaborazione di alcune ONLUS, ed è volto a sollecitare il legislatore italiano a modificare il Codice Civile in chiave animalista. In Abruzzo, la manifestazione si svolgerà a Montesilvano dalle 17 alle 19.30 presso il Parco della Libertà, attualmente gestito dall’Associazione DOG VILLAGE, che amministra anche l’attiguo canile comunale. Organizzatori: Paola Caracciolo, Gabriele Bettoschi, Cristina Feriozzi, Nunzia Perrot, Paola Stollavagli. Oltre al DOG VILLAGE, hanno aderito all’iniziativa: OIPA ITALIA ONLUS sez. Chieti, LIDA di Ortona, “Tutela Diritti Animali” di Pescara. Spiegano gli organizzatori:

“Con questa iniziativa chiediamo che l’attuale normativa definisca tutti gli animali come ESSERI SENZIENTI e riconosca, inoltre, la SOGGETTIVITA’ GIURIDICA agli animali da affezione. Purtroppo, malgrado quanto già previsto dall’art. 13 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, il nostro Codice Civile continua a considerare gli animali delle semplici cose, al pari di un’auto, mentre in Francia, in Germania e in Austria, così come in Svizzera e Nuova Zelanda, si sono già attivati per riconoscere dignità e maggiori tutele per tutti gli animali.”

Programma della manifestazione: oltre alla raccolta firme per la modifica del Codice Civile, esperti del settore terranno seminari informativi su “Animali e Codice Civile” e “Potere curativo degli animali”. A seguire verrà condotto un Laboratorio cinofilo per bambini. Per concludere un READING a cura del regista Domenico Galasso, Alla chitarra Rossella Rezzolla.