Montesilvano: Interpellanza Pettinari su Dsb

Montesilvano: Interpellanza Pettinari su Dsb ancora bloccato nei vecchi locali di C.so Umberto in attesa del completamento dei lavori per la nuova struttura in Via Di Vittorio.

Locali fatiscenti e non a norma, un vero tugurio, dichiara il consigliere regionale del M5S Domenico Pettinari che ha presentato un’interpellanza al presidente della Regione Luciano D’Alfonso:

“Non é giustificabile che una struttura iniziata oltre venti anni fa oggi non sia completa – ha dichiarato Pettinari – i cittadini hanno diritto a ricevere servizi secondo standard di qualità ed efficienza. Dopo 20 anni non é possibile che debbano andare ancora in un tugurio. Il Distretto Sanitario di Base, tra l’altro, non é solo Montesilvano, ma rappresenta anche il circondario. Ad oggi non sappiamo quando sarà finita la nuova struttura. Se ci sono responsabilità per questi gravi ritardi vogliamo che emergano. Qualcuno deve pagare.”

I pentastellati si soffermano anche sugli aspetti economici:

“Il vecchio distretto – hanno spiegato – non é di proprietà della Asl, che é quindi costretta a sborsare un canone annuo di 118mila euro. Il contratto – hanno aggiunto – é stato prorogato fino al 2021 e questo ci fa temere che si voglia mantenere li il distretto fino a quella data.”

Nell’interpellanza presentata da Pettinari si chiede a D’Alfonso e all’assessore regionale alla sanità Paolucci:

“Quali iniziative abbia assunto o intenda assumere per attivare in tempi brevi il nuovo Distretto; se corrisponde al vero che nel corso d’opera la palazzina originariamente progettata a tre piani é stata poi modificata con l’aggiunta di due piani e se le procedure di gara ed appalto risultino corrette; se vi sono responsabilità tecnico amministrative personali nel ritardo della consegna dei lavori; se é vero che nel nuovo distretto mancano la scala antincendio e i sistemi di climatizzazione; i motivi che hanno indotto la Asl a sottoscrivere il rinnovo contrattuale fino al 2021.”