Monte Pratello: da giugno lavori per la seggiovia quadriposto

montepratello

A giugno cominceranno a Monte Pratello (Rivisondoli), nell’Aquilano, i lavori della nuova seggiovia quadriposto in grado di trasportare 1.750 sciatori ogni ora e che permettera’ di risalire le Crete Rosse in 159 secondi.

E’ prevista anche nuova sciovia al Valloncello piu’ veloce e piu’ moderna di quella esistente. I nuovi impianti dovrebbero essere pronti a ottobre, in tempo per l’entrata in funzione a dicembre, dopo il collaudo, per l’avvio della nuova stagione sciistica invernale. Il piano di potenziamento degli impianti di risalita punta a rendere piu’ funzionale il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro.

“La sostituzione della sciovia doppia Crete Rosse I e II con una seggiovia quadriposto ad ammorsamento fisso rendera’ maggiormente fruibili le piste dell’area e migliorera’ il collegamento funzionale tra la zona di Monte Pratello e quelle di Pizzalto ed Aremogna”, spiega il direttore dei lavori, Marco Cordeschi. “La nuova sciovia di Valloncello, sostituita con un impianto nuovo con velocita’ massima di 3 metri al secondo, permettera’ di migliorare anche la funzionalita’ della pista di destra – oggi inutilizzata – che sara’ destinata prevalentemente ad attivita’ di allenamento per gli sci club. Siamo pronti per partire a giugno e sono convinto che rispetteremo la tabella di marcia”.

Secondo il presidente del Consorzio Skipass Alto Sangro, Bonaventura Margadonna,

“la nuova seggiovia di Crete Rosse e la nuova sciovia del Valloncello favoriranno anche la mobilita’ fra le varie stazioni, rendendola piu’ comoda ed agevole e, soprattutto nei periodo di maggiore afflusso turistico, si ridurranno i tempi di attesa degli sciatori”.