Missione delle aziende abruzzesi in Iran

internazionalizzazione

Nuove opportunità per le imprese abruzzesi che sono state in Iran, nell’ambito di un progetto del Centro estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo.

Missione in Iran di sette aziende abruzzesi (C. R. Impianti srl; We contract; Cellulose converting solutions s.p.a.; Aureli mario ss agricola; Etex Building Performance International/Siniat Italia spa; Asetka srl ) .che operano nei settori dell’arredamento e del contract, di materiali per l’ edilizia, di impianti elettrici civili e industriali, di macchine per la produzione di pannolini ed un’azienda produttrice di succhi, pure’ e concentrati. Una 4 giorni a Tehran , conclusasi il 5 ottobre scorso, con oltre 100 incontri nelle aziende iraniane finalizzate a contatti diretti con gli operatori locali. Un nuovo progetto di internazionalizzazione organizzato dal Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo , di cui è presidente Daniele Becci, con il supporto ed il coordinamento di Promos/CCIAA Milano e Quark up Group.

Il presidente Becci commenta così la missione :”Questa missione commerciale ha permesso alle nostre imprese di avvicinare con rapidita’ il ‘nuovo Iran’ esplorando direttamente sbocchi e nuove opportunita’. L’interesse delle controparti iraniane e’ stato significativo, attestato dalle numerose occasioni di contatto. La missione e’ stata preceduta da un corso, svoltosi a maggio, volto a formare le aziende sulle peculiarita’ del mercato iraniano da un punto di vista commerciale, bancario ed anche legale. Il Centro Estero sara’ a disposizione delle aziende anche nei mesi post missione, per seguirle direttamente al fine di semplificare le comunicazioni con le societa’ iraniane incontrate, con l’obiettivo di ottimizzare i risultati del lavoro svolto finora”.

Luca Miraglia, general manager, di Quarkup Group, societa’ di consulenza che ha seguito le attivita’ di ricerca partner in loco, ha detto “Comprendere appieno il mercato iraniano era indispensabile per offrire alle imprese le conoscenze adeguate per rapportarsi efficacemente con un Paese che cerca sinergie strategiche ancor prima che fornitori di prodotti e servizi”,

Studiodercole ed Arcadia, hanno partecipato alla missione in Iran, in rappresentanza di Wecontract, un marchio recentemente costituito che raccogliere sei ditte produttrici del settore arredo ed una societa’ di progettazione.

Alfredo D’Ercole di Studio d’Ercole srl afferma “Guardiamo da tempo a questo mercato con grande interesse  e torniamo a casa con una nuova consapevolezza, la possibilita’ cioe’ di poter definire strategie di sviluppo commerciali e tecnologiche anche attraverso cooperazioni in loco e prossimita’ al Paese, forti del grande apprezzamento che i partner iracheni hanno manifestato per il design made in Italy. Tengo a sottolineare la qualita’ dei risultati ottenuti in missione, grazie alle attivita’ di ricerca partner e all’intera organizzazione da parte del Centro Estero”.

L’imprenditore Primo Pompilii dell’Arcadia mobili ha detto “Sono stati raggiunti i primi accordi di cooperazione tra aziende produttrici abruzzesi ed aziende iraniane basati sulla possibilita’ di trasferimento tecnologico. Cio’ anche in vista della costruzione in corso, a tharen, del secondo Mall piu’ grande al mondo”.

Sull’appetibilita’ della tecnologia italiana punta anche Ezio Libertini di Cellulose Converting Solutions il quale afferma  “Nel nostro comparto abbiamo riscontrato un’elevata incidenza di PMI dotate di processi produttivi per lo piu’ artigianali basati su macchinari a bassa tecnologia, ed un grande interesse  a dotarsi di soluzioni tecnologicamente innovative capaci di far fronte alla crescente domanda del mercato. L’ Abruzzo non esporta solo eccellenze agroalimentari ma e’ capace di fornire anche competenze di alta tecnologia”.