Meteo Abruzzo 25 febbraio 2019

Continua l’ondata di correnti fredde, un possibile attenuamento tra la nottata di oggi e domani. Tempo stabile tra mercoledì e giovedì, ma tra venerdì e sabato un possibile arrivo di correnti atlantiche.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da correnti fredde provenienti dai vicini Balcani che, anche nella giornata di domenica, hanno dato luogo ad annuvolamenti sulle regioni meridionali e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, con venti nord-orientali ancora di moderata intensità. Nelle prossime ore è previsto l’arrivo di un veloce nucleo di aria fredda che, tra il pomeriggio e la tarda serata, favorirà un graduale aumento dell’instabilità sulle regioni centro-meridionali adriatiche e lungo la dorsale appenninica, con annuvolamenti rovesci e nevicate al disopra dei 400-600 metri, in attenuazione in nottata e nel corso della giornata di martedì. Da domani è atteso un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se potranno manifestarsi nuovi occasionali annuvolamenti nel corso della giornata, mentre un promontorio di alta pressione dovrebbe garantire tempo stabile tra mercoledì e giovedì, in attesa di un possibile arrivo di correnti atlantiche dirette verso la nostra penisola tra venerdì e sabato.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti a ridosso dei rilievi, tuttavia la tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio, specie nel Pescarese, nel Chietino, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose, con possibilità di rovesci, nevosi al disopra dei400-600 metri, in estensione verso l’Aquilano e la Marsica ma in miglioramento in serata e in nottata, ad iniziare dal Pescarese, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata di martedì.

 

Temperature: Stazionarie al mattino, in diminuzione nel pomeriggio-sera.

 

Venti: Deboli o moderati dai quadranti nord-orientali.

 

Mare: Generalmente molto mosso.

 

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo