Mercatino di Natale a Pescara: Tar sospende la revoca

Mercatino di Natale a Pescara: i Giudici del Tar sospendono la revoca con la piena soddisfazione di Confesercenti, udienza in programma il 12 gennaio.

Con un decreto presidenziale, il Tar Abruzzo Sezione distaccata di Pescara ha sospeso l’efficacia del provvedimento di revoca dell’affidamento e della gestione del Mercatino di Natale che il Comune di Pescara aveva notificato alla Confesercenti.

“Come ampiamente annunciato dal primo momento, siamo convinti della piena conformità del nostro agire e il Tar ha dato una prima conferma della nostra posizione” spiegano Raffaele Fava, presidente  provinciale di  Confesercenti, ed il direttore Gianni Taucci, “per questo il Mercatino va avanti a testa alta nella serenità degli operatori e dei clienti. Aspettiamo l’udienza del 12 gennaio e poi procederemo con fiducia a difesa dell’immagine della Confesercenti. Abbiamo anche chiesto agli organi competenti se la Commissione di Controllo e Garanzia del Consiglio Comunale poteva svolgere un processo sommario, evidentemente su basi infondate, come quello svolto a poche ore dal Natale in presenza della sola concorrenza, in nostra assenza e nel silenzio imbarazzante di maggioranza e opposizioni”.

“L’emissione del decreto presidenziale del Tar non è usuale” sottolinea l’avvocato Marco Savini, che ha rappresentato l’ufficio legale di Confesercenti in questo ricorso, “ed è una prima conferma della sussistenza del diritto della Confesercenti in attesa della prima udienza disponibile, quella del 12 gennaio. Abbiamo ricostruito la vicenda sulla base della certezza che il comportamento dell’associazione di categoria sia pienamente regolare ed ora guardiamo fiduciosi al proseguimento del percorso giudiziario”.