Mense scolastiche Celano: dopo le segnalazioni cambiano i menù

Cambiamenti in vista per i menù nelle mense scolastiche a Celano in seguito alle segnalazioni dei genitori degli studenti.

L’Amministrazione comunale di Celano ha deciso di apportate alcune modifiche ai menù della refezione scolastica eliminando i cibi poco graditi dai bambini e sostituendoli con altre pietanze. Dopo l’incontro avvenuto tra i genitori e il presidente del Consiglio Comunale Lisa Carusi è arrivata la decisione di inserire variazioni, approvate dalla Asl, mantenendo i valori nutrizionali degli alimenti, garantendo un giusto apporto di elementi nutritivi durante le ore scolastiche ed abituando gli alunni ad osservare una dieta varia e corretta.

Il servizio mensa a Celano è gestito dalla ditta Bio Ristoro di Roma, che si è aggiudicataria l’appalto lo scorso anno, e l’attività di preparazione e somministrazione dei cibi è costantemente monitorata dall’Amministrazione comunale che, inoltre, gestisce il servizio buoni pasto che è informatizzato.

Il Comune contribuisce per la metà del costo totale dei buoni pasto e ribadisce l’importanza dell’alimentazione degli studenti perchè è consapevole che “Ciò che mangiamo può essere la nostra medicina ma anche il nostro veleno”. L’Abruzzo, infatti, è la seconda regione in Italia per obesità infantile. Quindi la prevenzione si fa sia a casa che a scuola insegnando ai bambini cosa è meglio mangiare evitando i cibi “spazzatura”.