Mediterranea, le aziende abruzzesi a Milano

enogastronomia

Milano diventa un grande palcoscenico per le aziende abruzzesi e per la rassegna Mediterranea. Il 5 luglio  debutta la borsa enogastroturistica abruzzese.

La fiera sull’agroalimentare piu’ longeva d’Abruzzo, Mediterranea, lascia casa e parte per mettere le radici a Milano. Lo ha annunciato con orgoglio il presidente della Camera di Commercio di Pescara Daniele Becci il quale ha ricordato che la citta’ lombarda è quella con il Pil piu’ alto così come il tasso di crescita d’Italia (il 4%).

Il presidente Becci afferma che “il 5 luglio, presso il Palazzo Giureconsulti della Camera di Commercio di Milano, debutterà la ‘Borsa Enogastroturistica Abruzzese’: un nome coniato per l’occasione che ben si adatta ad una nuova identita’, sia dal punto di vista enogastronomico che turistico. Con questa iniziativa vogliamo provare a crescere e ad esportare il nostro brand che, per ben 32 anni, ha attratto migliaia di turisti e visitatori da tutta Italia nello splendido scenario del porto turistico. Adesso abbiamo le gambe per camminare e possiamo farlo solo in una piazza come Milano che e’ la nostra porta sul mondo. Con l’Expo abbiamo iniziato una collaborazione con Promos, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, che diventera’ la capofila della nuova agenzia per l?internazionalizzazione delle imprese: grazie a loro ben 14 aziende incontreranno ristoratori lombardi, buyers e stampa specializzata in un giorno interamente dedicato al business. Abbiamo il dovere di reagire agli strascichi degli accadimenti di questo gennaio lavorando, in una cabina di regia condivisa con la Regione, ad una nuova immagine dell’Abruzzo che punti su mare, montagna, borghi ed enogastronomia. Mi preme, infatti, sottolineare, che con la riforma, il turismo diventa il nuovo asset strategico per la politica promozionale camerale: il 20% dell’aumento del diritto annuale servira’, appunto, a finanziare un progetto per il territorio che vedrà  coinvolte le tre Camere di Pescara, Chieti e Teramo.

Tosca Chersich, dirigente dell’Area Promozione ed Internazionalizzazione dell’Ente camerale afferma che “Le eccellenze enogastronomiche abruzzesi diventano gli ambasciatori dell’Abruzzo in Italia e nel mondo. Così come si evince anche dal nuovo piano strategico nazionale per il turismo per loro, ed in collaborazione con la Promos, abbiamo appositamente pensato ad incontri con buyers lombardi delle grandi catene distributive e dei ristoranti top di Milano, perchè prima ancora di andare all’estero, la promozione deve partire dall’Italia. E di promozione turistica efficace si può parlare proprio con la capitale lombarda, visto che è perfettamente collegata dalle rotte aree e ferroviarie, con l’arrivo oggi del Freccia Rossa”.

IL SERVIZIO DEL TG8: