Masterplan: 12 milioni per completare la bonifica delle vecchie discariche

Il sottosegretario della Giunta Regionale Mario Mazzocca annuncia che 12 milioni del Masterplan verranno utilizzati per completare la bonifica di vecchie discariche in procedure di infrazione.

Mario Mazzocca, Sottosegretario della Giunta Regionale, annuncia che 12 milioni di euro del Masterplan verranno utilizzati per completare la bonifica di vecchie discariche in procedura di infrazione. Nel corso di una conferenza stampa insieme ai sindaci ed amministratori locali, il Sottosegretario spiega che saranno 11 gli interventi finanziati con le risorse del Masterplan (5 con priorità 1 e 6 con priorità 2) : Capestrano (L’Aquila), Capistrello (L’Aquila), Castelvecchio Calvisio (L’Aquila), Corfinio (L’Aquila), Sant’ Omero (Teramo), Vacri (Chieti), Fara Filiorum Petri (Chieti), Fossacesia (Chieti), Guardiagrele (Chieti), località La Torre di Teramo, Santa Teresa di Spoltore (Pescara). Come ha spiegato poi il Sottosegretario alla Giunta Regionale Mario Mazzocca, l’attuazione dei restanti 13 interventi di priorità 3, per un ulteriore investimento di 6 milioni di euro, avverrà successivamente alla rimodulazione dei fondi del Masterplan prevista per il prossimo gennaio. Mazzocca spiega:

“Abbiamo iniziato a lavorare da tempo sul completamento delle bonifiche sia dei siti inquinati che delle ex discariche comunali che avevano determinato due rispettive procedure di infrazione dalle quali dall’una stiamo uscendo e dall’altra stiamo ponendo le basi per farlo, ed uscire in maniera definitiva. Abbiamo finanziato con 12 milioni del nostro Masterplan la messa in sicurezza di 11 ex discariche comunali, fra cui anche quelle che denotavano una certa preoccupazione come quelle di Teramo, Guardiagrele, Fara, tutti pezzi di territorio assoggettati a criticità legate anche al dissesto idrogeologico. Abbiamo poi posto le base per finanziare ulteriormente la bonifica di 13 discariche comunali con priorità 3, di entità minore sia dal punto di vista dimensionale che della criticità e quindi fin da gennaio, con la determinazione delle prime economie del Masterplan, conteremo di finanziate anche quelle. Complessivamente nel corso di questi quattro anni per uscire da queste due procedure di infrazione abbiamo investito 48 milioni di euro, cosa che in Abruzzo non era mai stato fatta. Si tratta di un passaggio decisivo verso l’obiettivo della economia circolare, anche se non ancora sufficiente e che dovremo portare avanti ancora per qualche anno, perseguendo questa strada che è una strada che fino ad ora pochissimi avevano percorso, e con scarsi risultati”.