Martinsicuro, un ponte tra Abruzzo e Marche

Sottoscritto l’accordo istituzionale tra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e le due Regioni Abruzzo e Marche per la realizzazione del ponte ciclo-pedonale tra le due sponde del fiume Tronto.

Il percorso dell’opera, tracciato da alcuni anni e che ora diventa esecutivo, sarà curata dal provveditorato interregionale delle opere pubbliche di Ancona e collegherà le due sponde del fiume Tronto. La realizzazione del ponte sul Tronto, per pedoni e ciclisti, è prossima ad entrare nella fase attuativa. Per l’inizio dei lavori bisognerà attendere ancora il completamento dello studio di fattibilità e della progettazione definitiva, ma in base alle prime stime, l’opera potrebbe essere inaugurata nella primavera del 2021. La Regione Abruzzo ha messo a disposizione per questo progetto circa 1,1 milioni di euro di Fondi Fas e altrettanto faranno le Marche. Dino Pepe assessore Regione Abruzzo commenta:

“Ci tengo a ringraziare tutti coloro che, in questi anni, hanno lavorato per rendere possibile questo progetto ed il Provveditorato alle Opere Pubbliche che si occuperà, fattivamente, della sua realizzazione. Si dice spesso che un ponte è un’opera strategica perché unisce due realtà, due comunità, in questo caso permettetemi di dire che fa molto di più perché rende ancora più vicini due comprensori da sempre uniti da un comune filo conduttore, una identità che va oltre la semplice appartenenza comune, dando un decisivo e concreto sostegno allo sviluppo non solo turistico, ma anche economico e sociale a 360° di questi territori”.