Martinsicuro.Trafficante di droga sudamericano individuato e arrestato

I carabinieri di Teramo sono riusciti ad interrompere la latitanza, che si protraeva ormai da un anno, di un giovane sudamericano accusato di essere un trafficante di droga.

Si tratta di H.L., 28 anni, originario della Repubblica Dominicana e residente ad Alba Adriatica, il quale un anno fa era stato condannato a 5 anni e 11 mesi di reclusione. Nei suoi confronti era stata elevata anche una multa di 60mila euro.

Il giovane è accusato di spaccio di stupefacenti aggravato e anche di aver svolto attività illegali in più nazioni insieme ad un gruppo delinquenziale, con basi operative nella provincia di Teramo, che era dedito al traffico e spaccio droga proveniente dal Sud America che attraverso Spagna e Germania arrivava in Italia per essere immessa sul mercato.

Nel corso dell’indagine denominata “Barrik”, che aveva consentito di smantellare un’organizzazione composta in prevalenza da persone di nazionalità colombiana, nel marzo del 2012, il Tribunale dell’Aquila aveva emesso provvedimenti cautelari nei confronti di 58  indagati a vario titolo per associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti.

I carabinieri del comando provinciale di Teramo sono riusciti a rintracciare H.L. e ad eseguire l’ordine di carcerazione emesso dalla Procura generale presso la Corte d’Appello dell’Aquila.