Marsica: acqua contaminata, divieti in 4 comuni

Da oggi, e fino a nuova disposizione, in quattro comuni della Marsica sono scattati i divieti di consumare l’acqua perchè non conforme ai parametri di legge.

I comuni interessati sono Magliano nei Marsi, Tagliacozzo, Rocca Di Botte e Carsoli, che utilizzato risorse idriche provenienti dalle falde del corso d’acqua Liri – Verrecchie.

Il Cam, dopo attente e accurate analisi delle acque, ha immediatamente contattato le Amministrazioni comunali che hanno emesso le apposite ordinanze di divieto tassativo di consumo.

Il provvedimento si è reso necessario in seguito alle abbondanti piogge che negli ultimi giorni hanno interessato la Marsica e che hanno provocato torbidità delle acque infettandole con virus coliformi.

Il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio avverte che ” l’acqua non è potabile ma il flusso è garantito. Il CAM spa, con una nota ha comunicato al nostro Comune che, a causa delle intense e forti precipitazioni in corso, è stata riscontrata una non conformità ai parametri di legge per cui con mia ordinanza n. 22 del 02/11/2018 ho dovuto provvedere al divieto della risorsa idrica per scopi alimentari (potabilità, cucina ecc.). Essendo comunque garantito al momento il flusso, l’uso dell’acqua è ammesso per tutti gli altri casi”.