Marina di Pescara: un nuovo Seabin per pulire il mare dalla plastica

Un nuovo Seabin, il dispositivo che pulisce il mare dalla plastica, scelto da LifeGate, è stato inaugurato oggi al porto turistico  “Marina Pescara”. Consentirà di catturare l’equivalente di 1 milione di tappi di plastica e 150 mila sacchetti di plastica.

Seabin ha la peculiarità di essere in grado di catturare anche le microplastiche e microfibre invisibili e invasive e quindi il suo utilizzo può aiutare concretamente a ridurre la presenza di plastiche in mare soprattutto se si pensa che, secondo gli scienziati, nel 2050 ci sarà più plastica che pesci nei mari del nostro pianeta.

Il dispositivo è stato inaugurato, oggi 11 ottobre, al porto turistico “Marina di Pescara” nell’ambito di “#StayPlasticLess “, l’iniziativa di tutela ambientale di Best Western Italia che nasce nel più ampio ambito di Stay for The Planet, avviato nel 2012.

In base alle stime medie di funzionamento, il Seabin raccoglie 1,5 kg di detriti al giorno per un totale di 2 tonnellate di rifiuti che corrispondono a 150 mila sacchetti di plastica, 130 mila bottigliette PET da 0,5 l e 1 milione di tappi di plastica.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Carlo Masci, Sara Digiesi, Chief Marketing Officer Best Western Italia, il capitano di Vascello Donato De Carolis, Direttore Marittimo Guardia Costiera di Pescara, il capo della sezione operativa della Direzione Marittima di Pescara  il tenente di vascello Antonio Terrone, Bruno Santori, Direttore del porto turistico “Marina di Pescara”, Cesare Delaini, Communication Strategist LifeGate, Riccardo Padovano, Presidente Regionale della SIB Confcommercio e rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale e della scuola media “Benedetto Croce” di Pescara che ha realizzato un progetto sul riciclo e sulla plastica.

 Delaini ha spiegato che “L’obiettivo, raggiunto grazie ai soggiorni dei clienti e al contributo degli albergatori Best Western Italia, ha consentito di installare un nuovo dispositivo nell’area del Porto Turistico di Pescara. Si tratta del terzo Seabin, scelto da LifeGate installato da Best Western in tre mesi, dopo Santa Margherita Ligure e Palermo.

Digiesi ha aggiunto che “La scelta di Pescara nasce dall’obiettivo di rafforzare la copertura nell’area del Mar Adriatico. La successiva e ultima installazione a cura di Best Western nel 2019 avverrà infatti a Venezia il 17 ottobre. E’una sfida necessaria abbracciata con grande entusiasmo dagli albergatori che si impegnano a ridurre ricorso e consumo di plastica monouso all’interno degli hotel del network in Italia. #StayPlasticLess poggia su tre pilastri: formazione e supporto agli acquisti sostenibili, assessment dei comportamenti virtuosi e conseguente calcolo del rating, sensibilizzazione e coinvolgimento degli ospiti nelle strutture”.

Il Servizio del Tg8: