Marica Branchesi scienziata e mamma

Per la ricerca sulle onde gravitazionali la studiosa del Gran Sasso Science Institute de L’Aquila Marica Branchesi e’ tra le 10 persone piu’ influenti dell’anno.

Secondo la classifica annuale “Ten people who mattered this year” della prestigiosa rivista Nature ha chiamato la ricercatrice del GSSI de L’Aquila “the merger maker” perchè ha fatto in modo che ricercatori e scienziati internazionali mettessero insieme le proprie competenze e conoscenze consentendo cosi’ di arrivare alla nascita della nuova “astronomia a molti messaggeri”, che fa uso sia dei tradizionali segnali di onde eletromagnetiche (fotoni) sia dei segnali di onde gravitazionali per studiare in modo nuovo le sorgenti astrofisiche. L’astronoma lavora da anni all’interno della collaborazione internazionale di Ligo-Virgo per la rivelazione delle onde gravitazionali. Presidente della commissione di Astrofisica delle onde gravitazionali della International Astronomical Union e membro del Comitato internazionale per le onde gravitazionali, Marica Branchesi e’ entrata a far parte della Collaborazione Virgo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nel 2009 ed e’ oggi ricercatrice e professore associato al Gran Sasso Science Institute. Il suo ruolo e’ stato quello di favorire l’unione tra l’astronomia osservativa e la fisica strumentale degli interferometri utilizzati per captare le onde gravitazionali, aprendo cosi’ la strada alla “multi-messenger astronomy”.

La ricercatrice spiega che ha dovuto convincere gli astronomi che ” quello delle onde gravitazionali era un settore di ricerca molto promettente. Le capacita’ diplomatiche e comunicative di Marica sono state vincenti per la scoperta della fusione di due stelle di neutroni annunciata a Washington il 16 ottobre scorso: e’ riuscita a rendere pubblici in tutto il mondo i risultati dell’importante traguardo scientifico raggiunto da oltre 3500 astronomi e fisici di tutto il mondo. Sulla mia abilita’ diplomatica? Questo lavoro mi ha permesso di superare molte sfide personali, come parlare davanti ad un pubblico numeroso nel comunicare con gli altri ho sempre pensato alla scienza e a come in essa ci siano continui scambi di idee e opinioni diverse prima di trovare la soluzione migliore”.

IL SERVIZIO DEL TG8: