Manoppello: iniziati i lavori per la nuova caserma dei Carabinieri

Sono ufficialmente iniziati i lavori di realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri, che sorgerà a Manoppello Scalo, su un’area di circa 750 mq.

 

L’area , precedentemente di proprietà Staccioli, poi ceduta al Comune attraverso un Accordo di programma, già del 2003.

“La nuova Caserma dei Carabinieri di Manoppello sta diventando realtà – afferma il primo cittadino, Giorgio De Luca – Finalmente, dopo 16 anni, si porterà a termine un progetto in cui questa Amministrazione ha sempre creduto”.

Il progetto esecutivo avrà un importo complessivo di € 1.160.000,00 e sarà finanziata con contributo regionale per € 900.000,00.  Fra gli aspetti positivi dell’ubicazione in questa zona, sicuramente ci sono la posizione strategica della sede dei Carabinieri che si troverà nei pressi della Stazione, a ridosso dell’ingresso dell’autostrada e in corrispondenza dell’Interporto, consentendo così l’immediato accesso a tutte le zone della città.

“È stato un iter lungo e complesso – prosegue il Sindaco – durante il quale l’Amministrazione Comunale ha mantenuto comunque sempre ferma la propria determinazione per dare una risposta concreta ai cittadini che hanno sempre atteso la concretizzazione di questo obiettivo e per rispondere al meglio alle esigenze di sicurezza del territorio”.

Da un punto di vista strutturale, per la nuova Caserma si è pensato ad un fabbricato di dimensione planimetrica quadrata che si articolerà su quattro livelli: un seminterrato destinato ad autorimessa e locali accessori, un piano rialzato destinato ad uffici e alle funzioni istituzionali dell’Arma, un piano primo riservato a due abitazioni e un sottotetto. I lavori dovranno concludersi entro giugno 2020.