Maltempo: ore 4.30 il Pescara esonda!

Maltempo: ore 4.30 il Pescara esonda! Golene chiuse dopo la segnalazione degli appositi semafori di Via Paolucci. Allagati anche diversi sottopassi.

Dopo l’emergenza neve, a Pescara ora é allarme alluvione a causa della pioggia che cade incessantemente da quasi 12 ore. Il fiume ha iniziato ad esondare alle 5 circa, le golene sono state chiuse già alle 4,30 quando si sono accesi i semafori segnalando la situazione di allarme. Problemi di allagamenti si registrano in tutto il territorio comunale, su cui la Protezione Civile comunale, in sinergia con Polizia Municipale e forze dell’ordine sta operando per cercare di uscire dalla fase di emergenza. Si raccomanda la massima prudenza e di prendere l’auto soltanto se necessario: le strade allagate non consentono di avere una perfetta cognizione dell’eventuale pericolo e il passaggio delle auto potrebbe peggiorare la situazione allagamento alle strutture circostanti. Segnalato uno smottamento nella zona di Colle Scorrano.

IMG_0135

Al momento si stanno controllando tutti i sottopassi, al fine di chiudere quelli allagati, quello di Fontanelle non riscontra problemi, libero anche quello del Ponte delle Libertà, il sottopasso di via Raiale, invece è chiuso. Non ci sono problemi al canile di via Raiale che non risulta allagato.  Il COC resta aperto, tutte le squadre operative, per le emergenze sono a disposizione il numero verde 800 822 690 e il fisso 085/3737202. Sotto stretta osservazione anche tutti gli altri fiumi abruzzesi, massima allerta della Protezione Civile.

AGGIORNAMENTO 13.25 A causa dell’esondazione del fiume, degli allagamenti diffusi su gran parte del territorio cittadino e alla nuova emergenza sisma che l’Abruzzo e il centro italia stanno vivendo in queste ore, sui social il Comune di Pescara comunica: Niente scuola domani, l’Amministrazione ha deciso di protrarre a tutto sabato la sospensione delle attività didattiche, al fine di verificare la situazione in merito ad accessibilità e danni alle strutture, sulle modalità daremo al più presto aggiornamenti.

Chiusa le strada di Colle Scorrano e i sottovasi di via Raiale e Fater, aperti quelli del Ponte delle Libertà e Fontanelle.

Appello dell’assessore Diodati per adottare i cani per il periodo dell’emergenza, ad ora ci sono 90 cani seguiti dalla Lega del cane, il Comune ha pronto un piano di evacuazione se sarà necessario, per chi volesse essere di supporto, chiami i seguenti numeri: 340/3394189, 388/5658463, 3480607208.

 

ALLAGAMENTI ANCHE A MONTESILVANO (CLICCA QUI)

AGGIORNAMENTO ORE 9, 45

“Per adesso la situazione e’ sotto controllo visto che non sta piovendo. Molto dipenderà dall’evolversi delle condizioni meteo. C’è un grande livello di attenzione, stiamo controllando il fiume e stiamo cercando di svuotare le strade allagate”.

Cosi’ il presidente del Consiglio comunale di Pescara, Antonio Blasioli, a proposito dell’esondazione del fiume. “Dalla diga di Penne – aggiunge – ci fanno sapere che stanno sversando quantita’ modiche di acqua perche’ sono in una fase di accumulo. Significa, quindi, che almeno per adesso la situazione non sarebbe destinata a peggiorare”.

Questa mattina sopralluogo anche da parte del Presidente della Regione D’Alfonso accompagnato dal vice sindaco Enzo Del Vecchio:

“il sistema di allerta ha retto, i proprietari delle imbarcazioni avevano già nei giorni scorsi rinforzato gli ormeggi – ci dice Del Vecchio – per il momento tutto sotto controllo ma saranno fondamentali le prossime 24/36 ore per capire come si evolve la situazione, anche perchè qui continua a piovere”

Il servizio del Tg8:

IMG_0134

Altri allagamenti si registrano prevalentemente zona Portanuova, Borgo Marino Sud, ad esempio, dalla condotta di Fosso Bardet l’acqua non riesce a defluire nel fiume in piena e ritorna in dietro creando allagamenti, principalmente, nelle case dei pescatori.

pescaraesondato1

pescaraesondato2

pescaraesondato3

pescaraesondato4

pescaraesondato5

pescaraesondato6

pescaraesondato7

pescaraesondato8

pescaraesondato9