Maltempo e sisma : danni a Fossacesia e Lanciano

franafossacesia

Ancora disagi a Fossacesia e a Lanciano in seguito al maltempo e alle scosse sismiche. Cittadini preoccupati per le frane e  scuole .

L’ondata di maltempo e le scosse sismiche stanno causando disagi e apprensione anche a Fossacesia e a Lanciano. Il sindaco Enrico Di Giuseppantonio ha confermato l’ordinanza di sgombero delle pertinenze di cinque unità abitative con garage e terrazzi affacciati sul versante della frana che sta interessando una scarpata in via Bonavia. Le ulteriori erosioni sono state causate da neve e piogge abbondanti, secondo quanto accertato durante il sopralluogo effettuato da un geologo della Protezione civile regionale, dal sindaco, dal responsabile dei Lavori Pubblici del Comune e dalla Polizia Municipale. La frana  ha provocato anche il distacco di grossi massi che sono finiti sulla carreggiata della strada provinciale SP 81 Fossacesia – Rocca San Giovanni. Il problema è stato subito segnalato al Settore Viabilità della Provincia di Chieti per la messa in sicurezza.

Il sindaco Enrico Di Giuseppantonio  dice che “La situazione è preoccupante perché il fenomeno erosivo è notevolmente peggiorato mettendo a rischio le abitazioni di Via Bonavia”.

A Lanciano il Blocco Studentesco chiede trasparenza sull’agibilità e sulla sicurezza di tutti gli istituti della città frentana.

Domenico De Lucia, responsabile lancianese del Blocco Studentesco, in una nota afferma che è “Impensabile come dopo l’incessante maltempo e le lievi scosse di terremoto, siamo di nuovo qui a parlare di quanto sia importante la sicurezza degli istituti. Nonostante le verifiche da parte degli Organi competenti, la situazione all’interno degli ambienti tranquillizza alunni e famiglie. Vistose crepe sono presenti nelle aule, nei bagni e nelle palestre. Inoltre la presenza di forti infiltrazioni a livello delle pareti sta portando alla formazione di muffe, problematiche dal punto di vista igienico, nonché dal punto di vista strutturale. Nondimeno, dopo la riapertura delle scuole, è sopraggiunta anche la mancanza di riscaldamento per giorni, rendendo impraticabile la didattica, soprattutto in un inverno rigido come questo. Concludendo, il Blocco Studentesco chiede alla Provincia di effettuare ulteriori controlli igienico/strutturali nelle nostre scuole così da garantire la vera integrità di servizi e agibilità degli istituti”.