Maltempo: acqua alta a Montesilvano (foto)

Maltempo: acqua alta a Montesilvano, la pioggia che cade abbondante da quasi 24 ore, ha provocato l’allagamento di diversi sottopassi, ma anche di negozi. Superata la soglia di allarme del Fiume Saline.

Aggiornamento ore 17:

Il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno annuncia di aver disposto la sospensione delle attivita’ didattiche di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani, giovedi’ 16 novembre.

Il primo cittadino spiega che si tratta di “Una decisione presa alla luce dell’emissione di un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse da parte del Centro funzionale d’Abruzzo, che interessa le prossime 24-36 ore. L’emergenza meteo che ci ha colpito e’ sicuramente eccezionale. Moltissime le forze impegnate tra Polizia Locale, Protezione Civile, Croce Rossa, con l’ausilio di 12 pompe idrovore giunte anche da L’Aquila, Avezzano e Mosciano Sant’Angelo, oltre a Vigili del Fuoco, operai e i tecnici comunali. Abbiamo disposto la chiusura per oggi e per domani, giovedi’ 16 novembre, del Palasport di via Senna. Il fiume Saline e’ sotto costante monitoraggio, anche alla luce del superamento del livello della soglia di allarme emesso dal Centro funzionale d’Abruzzo. “Si sono verificati degli smottamenti su Strada della Fontana e via Fonte delle More gia’ contenuti. Movimento franosi su via Fonte d’Olmo. Interventi hanno riguardato via Tommaseo e sono in corso ricognizioni in tutte le scuole che proseguiranno nella giornata di domani”.

AGGIORNAMENTO ORE 16:

Sono in azione sul territorio 11 pompe idrovore che stanno lavorando su via Calabria, viale Abruzzo, via Trentino, via Maremma, via Liguria, via Italica, via Umbria e sul sottopasso viale Europa. In arrivo altre tre pompe idrovore, da L’Aquila e da Mosciano Sant’Angelo. Chiuso il lungomare tra via Marinelli e viale Europa, e i tre sottopassi. Resta il livello di superamento della soglia di allarme del fiume Saline, sotto continuo monitoraggio. Chiuso per oggi e domani il Palasport di via Senna. 

In via Mascagni ci hanno segnalato l’allagamento di diversi capannoni. Intanto, si legge in una nota sui social del Comune, uomini e mezzi della Protezione Civile, della Croce Rossa e della Polizia Locale sono al lavoro su tutto il territorio per gestire l’emergenza maltempo. Sono stati chiusi al traffico il sottopasso di via De Gasperi e di Viale Europa. Interdetto alle auto il lungomare nel tratto tra via Marinelli e viale Europa. Allagamenti sono stati registrati lungo le traverse a mare. Sono in azione tre pompe idrovore per liberare dall’acqua il sottopasso di Viale Europa, via Calabria e via Piemonte.

mareggiata montesilvano

Stanno per raggiungere il territorio anche altre due pompe idrovore della Protezione Civile de L’Aquila che verranno azionate su via Liguria e via Trentino. Nella notte si è registrata la caduta di un albero, già rimosso dai Vigili del Fuoco, lungo via Togliatti, mentre sono in corso le operazioni per la rimozione di un altro albero caduto in contrada Giardino.  Si raccomanda la massima prudenza. Per segnalazioni al Coc sono attivi i numeri: 0854481216, 0854481326. Segnalazioni di allagamento anche nella scuola “Ignazio Silone”, in particolare acqua nel laboratorio e nella palestra.

asse_attrezzato_da SFilomena

Intanto a rischio chiusura l’asse attrezzato dall’ingresso di Santa Filomena, direzione Spoltore, dove, prima della galleria, scende copiosa acqua sul manto stradale, da un punto in cima da un muro di contenimento.

SUPERATA LA SOGLIA DI ALLARME DEL FIUME SALINE

Intanto il Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile ha emesso una comunicazione di superamento della soglia di allarme ed una rapida crescita del fiume Saline.

IMG_20171115_105758

A renderlo noto è il Comune di Montesilvano che a titolo precauzionale ha pre allertato la cittadinanza interessata a prestare la massima attenzione e prendere le dovute precauzioni a salvaguardia dell’incolumità di persone e cose. E’ in corso un costante monitoraggio. Uomini e mezzi della Protezione Civile, della Croce Rossa e della Polizia Locale sono al lavoro su tutto il territorio di Montesilvano per gestire l’emergenza maltempo.

Immagini del fotografo Donato Labricciosa:

montesilvano allagata montesilvano allagata1 montesilvano allagata2 montesilvano allagata3 montesilvano allagata4 montesilvano allagata5 montesilvano allagata6

Montesilvano via Bradano e vie limitrofe,oltre 25 cm di acqua e non si vede nessuno,la strada non è stata nemmeno chiusa al traffico.La pineta è completamente allagata.

allagamento via bradano

Così il sottopasso di Viale Europa questa mattina negli scatti di Donato Labricciosa.

sottopasso montesilvano sottopasso montesilvano1 sottopasso montesilvano2 sottopasso montesilvano3 sottopasso montesilvano4 sottopasso montesilvano5

 

BOLLETTINO DAL CENTRO OPERATIVO COMUNALE DELLE ORE 12.15 – pompe idrovore lungo le traverse a mare. Entrata in azione una nuova idrovora giunta da Avezzano su via Italica. Altre due stanno arrivando da L’Aquila. In azione Polizia Locale, Protezione Civile, Croce Rossa, tecnici comunali, Vigili del Fuoco di Montesilvano e di Penne. Ancora interdetto al traffico il lungomare tra via Marinelli e viale Europa e i sottopassi di via De Gasperi, viale Europa e via Aldo Moro. Smottamenti hanno riguardato via Strada della Fontana e via Fonte delle More. Resta il livello di superamento della soglia di allarme del fiume Saline, sotto continuo monitoraggio. Si raccomanda la massima prudenza. Per segnalazioni al Coc sono attivi i numeri:0854481216, 0854481326

IMG_4927 Image-1

In 24 ore a Montesilvano é caduta tanta pioggia quanta ne cade, solitamente, in sei mesi; se si aggiunge il fatto che la siccità estiva e in parte autunnale ha seccato i terreni limitando la capacità drenante, gli effetti di questa ondata di maltempo sembrano quasi inevitabili. Già da ieri allerta su tutto il territorio comunale dalla zona collinare, dove si sono registrati piccoli smottamenti in Via Strada della Fontana e Via Fonte delle more. Ma é  nella zona costiera che si sono registrati i maggiori disagi. E intanto anche il Saline desta preoccupazioni, in molti punti, in particolare nella zona industriale parallela alla Via Vestina, ha superato gli argini, con l’inevitabile chiusura di alcuni tratti stradali. Tutta la sua irruenza, però, é alla foce dove giunge impetuoso portandosi dietro detriti e dove solo un buon sistema di contenimento alle golene ha evitato il peggio. Tornando verso il lungomare, chiusi tutti i sottopassi, a cominciare da quello in zona Porto Allegro, ma il vero disastro si registra nel quartiere di Villa Verrocchio, dove gran parte delle traverse che portano a mare sono completamente allagate:

“Stiamo provvedendo in queste ore – dice il sindaco Maragno – ad evacuare alcune famiglie rimaste intrappolate nelle loro abitazioni, sono già attive dieci idrovore, altre cinque stanno arrivando, speriamo che le previsioni ci diano una tregua per intervenire con più calma.”

Nella foto in alto, la terribile situazione in Via Umbria dove alcuni residenti ci dicono che i lavori sulla strada sono stati completati da poche settimane, ma il risultato é identico:

“Stanno partendo altri lavori di consolidamento da Via Piemonte – ci assicura il sindaco – ma molte vie si sono allagate di riflesso per la saturazione che si é creata nelle strade attigue”.

IL SERVIZIO DEL TG8: