Maltempo in Abruzzo: Provincia di Teramo imbiancata

E’ arrivata già da pomeriggio di ieri in alcune località dell’interno e si é poi spostata sulla costa l’intensa nevicata che sta interessando la Provincia di Teramo.

Scuole chiuse in tutti i Comuni, mentre già da sabato la Provincia ha attivato la sala operativa per gestire le emergenze. Mezzi anti neve sono già operativi nelle arterie di maggior viabilità, mentre gran parte dei Comuni ha attivato i Coc per la gestione delle emergenze. nevica da diverse ore a Teramo città, precipitazioni più lievi ma costanti sul litorale da Martinsicuro fino a Silvi.

 

IL BOLLETTINO DEL COMUNE DI TERAMO:

Il COC, attivo già dalla mattina di ieri, in nottata ha attivato complessivamente , dall’inizio delle precipitazioni, 23 mezzi spazzaneve oltre a tre spargisale. La viabilità principale e ordinaria è al momento garantita: restano criticità nelle frazioni alte del territorio e per i percorsi pedonali delle vie del centro. L’utenza del Comando di Polizia Municipale ha ricevuto, fino alle 8:30, sette segnalazioni, prontamente evase: sul territorio sono in servizio cinque pattuglie. Si torna a raccomandare la massima prudenza e l’osservanza dei consigli, obblighi e suggerimenti già pubblicati sul sito internet dell’Ente, chiedendo la collaborazione dei cittadini durante l’emergenza. Ricordiamo che per eventuali segnalazioni, il numero telefonico di riferimento è il seguente 0861.324317 Al fine di garantire maggiore sicurezza connessa anche alla viabilità pedonale, sono stati disattivati i varchi ZTL; si raccomanda di utilizzare tale possibilità esclusivamente per esigenze reali e improcrastinabili. La decisione in merito alle attività scolastiche sarà definita entro le ore 13-14 circa, e tempestivamente comunicata.

AGGIORNAMENTO MALTEMPO DELLE ORE 12.00 DALLA PROVINCIA:

Circolazione regolare sulle strade provinciali dove non si segnalano particolari difficoltà. La neve è caduta per pochi centimetri anche a bassa quota ma al momento non ci sono accumuli. Nelle aree interne e montane la situazione è sotto controllo e questa mattina, in Provincia, si è svolta una riunione operativa con i responsabili dei quattro Nuclei stradali, coordinata dal presidente Renzo Di Sabatino e dal consigliere delegato alla viabilità, Mauro Scarpantonio, per definire orari e modalità dello spargimento del sale sulla rete stradale.

“Mentre, stando alle attuali previsioni meteo, non si prevedono accumuli nevosi di particolare rilievo, il vero problema arriva dal ghiaccio considerato l’annunciato crollo delle temperature – dichiara il presidente Renzo Di Sabatino – ma ci stiamo organizzando per garantire una adeguata copertura su tutta la rete partendo, ovviamente, dalle aree dove ci sono indici di priorità: zone collinari e montane, accessi agli ospedali, tratti ad alta percorrenza. Tutti i mezzi, anche quelli delle ditte private, sono su strada e monitorati attraverso il GPS controllato dalla sala operativa”.

A questo proposito si ricorda l’obbligo di viaggiare con gomme adatte alla neve o con catene e di preferire, se possibile l’utilizzo di mezzi pubblici: anche lo spargimento di sale può risultare inefficace e temperature molto al di sotto dello zero. L’ordinanza della Prefettura con il divieto di transito transito ai mezzi pesanti (superiori a 7,5 tonnellate) su tutta la viabilità extraurbana (autostrade, strade statali e provinciali) è in vigore fino alle ore 24 di martedì 27 febbraio. Dal divieto sono esclusi gli automezzi che trasportano derrate alimentari, gli automezzi autorizzati dalla Prefettura, quelli adibiti al soccorso, protezione civile, trasporto rifiuti e carburanti; gli automezzi per gli interventi urgenti e di emergenza utilizzati dagli enti proprietari delle strade. Infine si segnala che ci sono problemi sulla linea telefonica dell’ente. In attesa che il gestore  ripristini le comunicazioni potete contattare la Provincia attraverso la rete RAM dell’ente:

  • Polizia Provinciale 329 2608923
  • Segnalazioni 3292608975/3356295765