Maltempo Abruzzo: Pd ” La Regione intervenga con propri fondi”

Il gruppo regionale del Partito Democratico chiede alla Regione di intervenire con propri fondi per aiutare i Comuni abruzzesi compiti dalle calamità naturali degli ultimi giorni.

I consiglieri regionali del gruppo Pd Silvio Paolucci (capogruppo), Antonio Blasioli e Dino Pepe, intervengono per chiedere al governo regionale di stanziare subito la somma necessaria per sistemare le infrastrutture pubbliche danneggiate dal maltempo.

In una nota congiunta i consiglieri Dem affermano che “La fortissima grandinata, seguita da un evento temporalesco senza precedenti, che ha interessato nella giornata del 10 luglio ampie zone della  nella nostra regione, ha messo in ginocchio le aree costiere, da Pescara a Montesilvano fino a Francavilla, tutta la costa dei trabocchi fino a Vasto, ma anche la costa teramana e troppi Comuni dell’entroterra. La Regione Abruzzo si e’ attivata per la richiesta dello stato di emergenza, ma oggi vogliamo fare un appello al Presidente Marsilio : la Regione provveda subito, con fondi propri, a dotare di fondi i Comuni maggiormente colpiti per la messa in sicurezza d’urgenza delle opere pubbliche danneggiate, come gia’ avvenuto in passato in altre occasioni simili.

Non si tratterebbe di una novita’. E’ datata solo 7 febbraio 2019, infatti, la delibera 130 con cui il Presidente vicario Giovanni Lolli, a seguito di una violenta mareggiata che si abbatte’ sulla costa, danneggiando le strutture turistico-balneari, decise, sulla base delle stime stilate da ogni Comune, di stanziare 2,3 milioni di euro per la messa in sicurezza dei tratti di arenile erosi su cui insistevano anche strutture turistiche e infrastrutture pubbliche.  Un intervento che ha permesso alle aree colpite da quella terribile mareggiata di rialzarsi, senza dover attendere le lungaggini burocratiche che una richiesta di stato di emergenza, necessariamente, comporta”.

L’ondata di maltempo che ha colpito l’Abruzzo negli ultimi giorni ha causato danni ingenti al settore agricolo e il vice presidente della Regione con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente garantisce la massima attenzione.