Maltempo Abruzzo: l’ordinanza è sulla Gazzetta Ufficiale

L’ordinanza sugli interventi ,disposti dopo il maltempo di gennaio in Abruzzo, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 78 del 3 aprile 2017 ’l’ ordinanza 441/2017 che dispone gli interventi per fronteggiare le conseguenze del maltempo che ha investito l’Abruzzo lo scorso mese di gennaio. L’ordinanza era stata emessa a seguito dell’intesa tra il presidente della Regione Luciano D’Alfonso e il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Il presidente D’Alfonso, che è anche Commissario Straordinario, ricorda che è stata predisposta un’ ordinanza specifica solo per l’Abruzzo in risposta alla gravità della situazione dovuta alla somma di fenomeni sismici, imponenti nevicate, valanghe e lunghe interruzioni di energia elettrica che hanno messo a dura prova la popolazione.

In una nota si legge che “Per i Comuni non ricompresi nel cosiddetto “cratere sismico”, ma che comunque hanno subito danni a seguito della concatenazione di eventi. L’ordinanza prevede la ricognizione e la rendicontazione delle spese sostenute dagli Enti locali per superare la fase acuta dell’emergenza, ma anche la ricognizione dei danni al patrimonio pubblico, al patrimonio privato e alle attività economiche e produttive.Le strutture Regionali, in particolare il Centro Operativo Regionale, sono già state attivate ed è stata predisposta la piattaforma informatica che i Comuni dovranno utilizzare per la quantificazione dei danni. Per facilitare le operazioni il Presidente D’Alfonso diramerà, a stretto giro, una circolare contenente le indicazioni operative per tutti gli enti locali della Regione Abruzzo “.

Ordinanza n 441 del 21 marzo 2017