Maltempo Abruzzo: Imprudente “Massima attenzione per il settore agricolo”

L’ondata di maltempo che ha colpito l’Abruzzo negli ultimi giorni ha causato danni ingenti al settore agricolo e il vice presidente della Regione con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente garantisce la massima attenzione.

Dopo le grandinate di straordinaria intensità e i nubifragi che hanno danneggiato le produzioni: uliveti, vigneti frutteti e ortaggi, hanno di fatto messo in ginocchio il settore agricolo ricorda il vice presidente della Regione, con delega all’agricoltura, Emanuele Imprudente e, come ha già annunciato il presidente Marco Marsilio, “Abbiamo avviato la ricognizione dei danni causati dagli eventi meteo eccezionali che si sono abbattuti su vaste aree del territorio soprattutto sui centri della costa e nella Marsica”.

Il vice presidente Imprudente spiega che “I danni sono evidenti, a tutte le colture, in particolare agli ortaggi, alla frutta e all’uva, sia da vino che da tavola. In una situazione come questa, non c’è da perdere tempo. Bisogna procedere per garantire alle imprese agricole il massimo sostegno. Il Governo regionale si è immediatamente attivato per avviare le procedure amministrative mirate alla richiesta dello stato di calamità per il mondo agricolo. Ho già allertato tutte le strutture regionali, dal Dipartimento agli uffici territoriali agricoltura, e sono in continuo contatto con le organizzazioni professionali per raccogliere le segnalazioni e le informazioni necessarie a comporre il dossier”.

Dai consiglieri del gruppo regionale del Partito Democratico arriva un appello alla Regione affinchè non si attendano le risposte del governo nazionale ma si utilizzino subito i fondi regionali per aiutare i Comuni alle prese con le emergenze dovute all’eccezionale ondata di maltempo che dal 9 luglio ha colpito l’Abruzzo.