Maltempo Abruzzo: è corsa al cambio dei pneumatici

L’allerta meteo e le ordinanze dei sindaci suonano la sveglia a tantissimi automobilisti in Abruzzo dove è corsa al cambio di pneumatici.

Super lavoro per gommisti alle prese in questi giorni con il cambio dei pneumatici. L’allerta meteo per possibili nevicate anche in Abruzzo, dopo quella indimenticabile dello scorso inverno, e le ordinanze dei sindaci hanno generato una vera e propria corsa contro il tempo per automobilisti che temono multe e disagi in caso di abbondanti precipitazioni nevose. A Chieti, dove è ancora ben vivo il ricordo della città sommersa dalla coltre bianca, il sindaco Umberto Di Primio è stato tra i primi ad emettere l’ordinanza che dispone che, durante il periodo compreso tra il 15 novembre 2017 ed il 15 aprile 2018, tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che transitano lungo le strade comunali, devono essere muniti di pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, adeguati per il tipo di veicolo in uso. Nel periodo in questione i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o di ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Al microfono del Tg8 molti cittadini hanno detto di aver già provveduto a far montare le gomme termiche oppure di avere le catene bordo. Un esperto spiega che non essere bel equipaggiati e non saper guidare su neve ghiaccio causa tantissimi incidenti stradali. Intanto i gommisti lavorano ore ed ore per cercare di accogliere le numerose prenotazioni ricevute.

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Maltempo Abruzzo: è corsa al cambio dei pneumatici"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*