Maltempo Abruzzo: ancora neve e piogge intense

neve-colli1

Torna il maltempo in Abruzzo dove da oggi  a metà settimana si prevedono neve a basse quote e piogge intense su gran parte del territorio regionale.

Una nuova perturbazione a cui sarà associata un’intensa fase di maltempo interesserà anche l’Abruzzo dove a partire dalle prossime ore, in particolar modo dal pomeriggio-sera e nel corso delle 72 ore successive, si prevedono precipitazioni in intensificazione, nevose intorno ai 200-300 metri nel teramano-pescarese e intorno ai 300-400 metri nel chietino, tuttavia con le forti precipitazioni previste, non si escludono sconfinamenti verso le aree pianeggianti, specie nel teramano-pescarese.

L’esperto meteo Giovanni De Palma spiega che “ I fenomeni saranno intensi e persistenti, piogge diffuse interesseranno la fascia costiera ma occasionalmente la neve potrebbe scendere fino in pianura, mentre copiose nevicate interesseranno tutto l’asse collinare e pedemontano che si affaccia sul versante adriatico, con accumuli rilevanti al di sopra dei 500-700 metri. Previsti inoltre forti venti di bora con mareggiate lungo le coste, e possibilità di temporali, localmente di forte intensità con fenomeni che interesseranno anche il settore occidentale ma risulteranno più frequenti ed intensi sul settore orientale della nostra regione. Tra martedì e mercoledì sembra probabile un lieve aumento delle temperature ma permarranno condizioni di maltempo con piogge diffuse lungo le coste e copiose nevicate al di sopra dei 300-500 metri, e il maltempo continuerà ad interessare la nostra regione almeno fino alla giornata di venerdì, con precipitazioni praticamente ininterrotte, localmente intense sul settore orientale e costiero con rischio molto elevato di frane e allagamenti, mentre copiose nevicate continueranno ad interessare le zone alto collinari, pedemontane e montuose che si affacciano sul versante orientale. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso ma la tendenza è verso un ulteriore aumento della nuvolosità nel corso della giornata, in particolar modo nel pomeriggio-sera, quando sono attese precipitazioni in intensificazione, a partire dal teramano, in estensione verso le restanti zone con nevicate sul settore occidentale e sulle zone collinari del versante orientale, intorno ai 200-300 metri nel teramano-pescarese, oltre i 300-400 metri nel chietino, tuttavia non si escludono sconfinamenti delle nevicate fin verso la bassa collina o in pianura, specie nel teramano e nel pescarese, soprattutto durante i fenomeni più intensi, attesi anche nella giornata di lunedì. Si tratterà di una intensa fase di maltempo che, probabilmente, continuerà ad interessare la nostra Regione almeno fino alla giornata di venerdì con precipitazioni diffuse, localmente intense e persistenti. Previste abbondanti nevicate su tutto l’asse collinare orientale, sulle zone montuose e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico con accumuli rilevanti al disopra dei 500-700 metri. Le temperature saranno generalmente stazionarie con tendenza a graduale diminuzione. I venti saranno deboli dai quadranti nord-orientali in rinforzo nelle prossime ore. Il mare sarà generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento. Sono previste mareggiate per cui si raccomanda la massima attenzione” .