Maltempo Abruzzo: allerta arancione per il 13 e il 14 luglio

pioggia2

Allerta arancione per rischio idrogeologico per temporali su zone costiere e Alto Sangro dal Centro Funzionale della Regione Abruzzo.

Il responsabile del Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Abruzzo Antonio Iovino  spiega che dalle prime ore di oggi, sabato 13 luglio, alle 24:00 di domenica, 14 Luglio, l’allerta arancione interesserà i Bacini Tordino-Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro e Bacino Basso del Sangro per il possibile verificarsi di fenomeni temporaleschi.

In una nota si legge che “Sulle restanti zone della Regione, Bacini dell’Aterno e Marsica, prevista allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali. Si prevedono, infatti, per la giornata di oggi, sabato, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie a ridosso delle zone interne. Gli effetti al suolo sono relativi alla possibilita’ di innesco di fenomeni franosi, instabilita’ dei versanti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori e cadute massi con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensita’ puntuale e rapidita’ di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono altresi’ verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. La Sala Operativa ed il Centro Funzionale d’Abruzzo seguiranno l’evoluzione dei fenomeni attraverso il sistema del volontariato di protezione civile, la rete radar meteo e la rete regionale in telemisura. Ai Comuni e’ stato raccomandato di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i Sindaci a monitorare le zone in cui sono presenti movimenti franosi”.

Il collegamento del Tg8 delle ore 14 con l’esperto meteo Giovanni De Palma:

Il Sindaco di Teramo apre il Coc:

Viste le condizioni meteorologiche avverse e in considerazione delle previsioni diramate dalla Protezione Civile, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto ha attivato le procedure per l’apertura del COC  (Centro Operativo Comunale) sin dal pomeriggio di ieri, Venerdi 12 Luglio, disponendone l’attivazione anche per tutta la giornata di oggi. Il COC è insediato nella sede del Comando della Polizia Municipale, in Piazzale San Francesco; tel. n: 0861324317.

A Pescara il Coc resta aperto:

Il Centro operativo comunale (Coc) di Pescara resta aperto. A due giorni dall’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sul capoluogo adriatico e su gran parte della fascia costiera abruzzese.

Lo conferma il sindaco Carlo Masci il quale afferma che si tratta di “Una decisione legata anche al nuovo avviso di allerta ‘arancione’ diffuso, per sabato 13 e domenica 14, dal Centro funzionale della Regione Abruzzo. Mercoledì scorso siamo rimasti tutti sorpresi, non avevamo avuto nessuna comunicazione, c’era solo allerta gialla, che si riferisce a temporali ordinari. A Pescara siano stati subito aperti i cantieri per ripristinare le condizioni di sicurezza nelle strade colpite dal nubifragio. Ci sono quattro imprese private che stanno lavorando con la somma urgenza, tutta la macchina organizzativa è partita subito, dalla sera stessa di mercoledì, e due aree di controllo sono state attivate, nel Coc e in Prefettura”.

Intanto la Regione Abruzzo e i Comuni danneggiati dalle grandinate del 10 luglio sono impegnati nella ricognizione per quantificare i danni arrecati dal maltempo.

Dopo le avverse condizioni meteorologiche dello scorso 10 luglio, che hanno provocato numerosi danni, oggi la giunta comunale di Montesilvano, guidata dal sindaco Ottavio De Martinis, ha approvato una delibera per la dichiarazione dello stato di emergenza rendendo noto ai cittadini che l’amministrazione comunale procederà ad una ricognizione dei danni subiti al patrimonio pubblico, privato e alle attività produttive.

La domande dovranno essere presentate entro il 18 luglio alle ore 17,30. I moduli si possono scaricare sul sito internet del Comune di Montesilvano (www.comune.montesilvano.pe.it).

Sii il primo a commentare su "Maltempo Abruzzo: allerta arancione per il 13 e il 14 luglio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*