Maggio Teatino 2017: Viola ” incentivare la cultura”

Nel ricordare gli appuntamenti del Maggio Teatino 2017  l’assessore Viola ribadisce l’importanza degli eventi per la crescita del territorio di Chieti.

Far crescere il territorio mediante l’organizzazione degli eventi è un obiettivo che vede impegnato il Comune di Chieti come evidenzia  l’assessore alla Cultura e alle Manifestazioni Antonio Viola il quale ricorda gli appuntamenti conclusivi  del 16, 17 e 18 maggio inseriti nel Cartellone del Maggio Teatino 2017. Domani ,dalle 17.00 alle 19.00, al Museo d’Arte “Costantino Barbella” sarà presentato il libro “Chieti nella Storia” di Giovanni Liberato, a cura dell’Associazione AbruzziAMOci. Partecipano: l’avvocato Paolo Ciammaichella, il giornalista Mario D’Alessandro, il dottor Francesco Giuseppe De Tiberiis, il saggista e scrittore Massimo Pamio.

Gli organizzatori spiegano che “L’opera affronta alcuni periodi della storia teatina, a partire dalla preistoria, per soffermarsi sui Marrucini, la cui Tavola sacra del III secolo a.C. viene sottoposta a un’ardita interpretazione filologica, senza tralasciare la Teate romana, la sua monetazione TIIATIYM, per poi passare al Medioevo, alla bolla celestiniana del 1294 che riguardò Chieti prima dell’Aquila, e via discorrendo, proponendo vicende forse sconosciute ai più. Nella seconda vengono descritte alcune personalità eminenti e nella terza la cristiana religiosità. Segue una cronologia dei più importanti fatti occorsi a Chieti. L’Autore è un giovane ricercatore che ha al suo attivo anche diversi video storici e un progetto “municipalista” per contribuire al rilancio di Chieti”.

Il 17 maggio, alle ore 17.00, sempre al Museo Barbella ci sarà la presentazione del libro “ L’Ultimo Amore – Il Cerbiatto la Luna e il Mare “ di Selvaggia Santa Fizzarotti con la partecipazione di Maria Sinatra e Maria Teresa Letta. Il 18 maggio, infine, alle ore 19.15, presso , il seminario Regionale San Pio X Cappella del Buon Pastore, si terrà la Rassegna Musicale “Maggio Organistico Teatino”, “I dieci Comandamenti” Improvvisazioni Organistiche  diretti dal M° Ferruccio Bartoletti. Una iniziativa promossa dall’ Associazione Organistica “Adriano Fedri”.