M5S sull’Agricoltura: un tavolo verde per l’Abruzzo

Presentato stamane ad Avezzano, alla presenza del sottosegretario Alessandra Pesce, il programma elettorale del M5S sull’agricoltura in Abruzzo.

La candidata presidente Sara Marcozzi ha illustrato nel dettaglio il piano per lo sviluppo del comparto agricoltura in Abruzzo a suo dire, bloccato in questi anni dall’incapacità del governo regionale di mettere a regime le notevoli risorse provenienti dall’Unione Europea. Intanto è necessario istituire un “Tavolo Verde” allargandolo a molteplici portatori d’interesse in modo tale da individuare ancora meglio le necessità e definire interventi mirati. L’idea del tavolo verde è piaciuto molto al sottosegretario all’Agricoltura Alessandra Pesce che ha indicato questa come la strada migliore per affrontare sfide importanti come la valorizzazione del territorio a partire dalle infrastrutture, dallo sfruttamento delle risorse, l’integrazione di filiera, l’innovazione e la promozione dei prodotti di qualità.

“Sul Piano di Sviluppo Rurale – ha ancora detto la Pesce – il Ministero è pronto e disponibile a fare la sua parte nel ruolo di mediatore tra Regione e Bruxelles anche per agevolare l’iter per l’arrivo di ulteriori finanziamenti. Ma ci vogliono idee chiare – ha precisato il sottosegretario – anche sul tema della Politica Agricola Comunitaria è in atto un forte dibattito – ha detto ancora la Pesce – il governo ha in mente progetti precisi sotto questo aspetto e l’Abruzzo deve farsi trovare pronto.”

E’ poi venuta fuori l’idea nemmeno poi tanto sibillina di iniziative a favore della produzione di un grande marchio di birra abruzzese:

“Ho potuto constatare anche io – ha dichiarato Alessandra Pesce condividendo le parole della Marcozzi – della presenza di molte produzioni e tutte di qualità di birra in questa Regione. Ecco questo rientra nel discorso sulla valorizzazione dei prodotti di qualità che possono essere anche volano per il turismo.”

IL SERVIZIO DEL TG8: