M5S Pescara: “Area di risulta senza passare dal…Via”

areadirisulta

M5S Pescara: “Area di risulta senza passare dal…Via”, anche i grillini, dopo il centrodestra, accusano la Giunta Alessandrini di voler evitare su quella zona la valutazione d’impatto ambientale.

E di cercare scorciatoie ed escamotage che mortificano un’opera, sotto il profilo strategico, fondamentale per la città di Pescara per i prossimi 20/30 anni. La consigliera Erika Alessandrini ha prodotto un’osservazione al progetto di riqualificazione dell’area di risulta dell’ex stazione ferroviaria di Pescara, già inviata al Servizio VIA della Regione, nella quale vengono messe in evidenza alcune problematiche. Prima fra tutte quella relativa alla nuova via interrata, la cosiddetta strada canale, che va considerata a tutti gli effetti una strada urbana di scorrimento e quindi da assoggettare alla valutazione d’impatto ambientale per legge:

“Qui invece si cerca di evitare questo fondamentale passaggio – spiega Erika Alessandrini. Così come si cerca di evitare, perché nel progetto non ci sono, verifiche preventive dell’interesse archeologico; una diagnosi energetica dell’opera in progetto ed opere compensative o di mitigazione ambientale e sociale necessarie.”

C’é poi la questione dei rifiuti, in particolare di tutto quel materiale proveniente dallo stoccaggio temporaneo delle terre: si dice che verranno riutilizzate senza far cenno ad un fondamentale lavoro di caratterizzazione e a come sarà trasportato e smaltito. Poche indicazioni anche per quel che riguarda la viabilità ed il Trasporto Pubblico Locale in un comune dove tra l’altro – fa notare il Movimento 5 Stelle – manca ancora un vero piano di trasporto pubblico locale. Il tutto senza poi predisporre scenari alternativi qualora il progetto venisse bocciato.

“Per un’opera strategica così importante – spiega ancora la Alessandrini – ci saremmo aspettati anche un maggiori coinvolgimento del Consiglio Comunale, mai interpellato e costretto a prendere decisioni quando sarà ormai troppo tardi.”

IL SERVIZIO DEL TG8: