Lutto nel mondo della cultura a Pescara: é morto Restituto Ciglia

Lutto nel mondo della cultura a Pescara: e’ morto Restituto Ciglia, il noto storico d’arte si é spento nella notte all’età di 91 anni in ospedale a Pescara.

Nato a Pescara Porta Nuova nel 1925, insegnante e storico dell’arte, una vita legata, sin da bambino, ad illustri personaggi come Basilio Cascella, nel cui laboratorio passava le giornate incantato, e Gabriele d’Annunzio, il cui primo editore fu Giustino Ricci, suo nonno materno. Un’intera esistenza dedicata all’educazione alla bellezza e alla capacità di valorizzare i gioielli di Pescara anche attraverso la donazione alla città di numerose opere d’arte dalla sua collezione privata, e attraverso una recente iniziativa dal titolo “La città che parla” a cura della società Dieta Mediterranea di Gaetano Ciglia e della Presidenza del Consiglio Comunale. 12 mattonelle applicate in altrettante presenze culturali, artistiche e storiche della città che si raccontano tramite il QR Code.

“Pescara ha una storia affascinante da raccontare – disse nell’occasione il professor Restituto Ciglia – Oggi è importante raccontare la città di un tempo, perché si scoprono aspetti della nostra storia che altrimenti sarebbero ignorati. ”

Cordoglio per la scomparsa del Prof. Ciglia é stato espresso dal Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, i funerali si terranno domani mattina alle ore 10.00 alla Chiesa di S.Andrea a Pescara.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Lutto nel mondo della cultura a Pescara: é morto Restituto Ciglia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*