Lutto alla Provincia di Teramo: è morto l’ex presidente Valter Catarra

 E’ spirato nella notte all’ospedale di Teramo l’ex presidente della Provincia Valter Catarra. Fatale un arresto cardiaco a seguito di un intervento alla valvola aortica.

Un’intera comunità in lutto, quella della provincia teramana che Valter Catarra, 57 anni, per due volte anche sindaco di Notaresco, aveva amministrato tra il 2009 ed il 2014. Catarra era ricoverato da martedì scorso al Mazzini di Teramo per un delicato intervento alla valvola aortica che da tempo gli creava problemi. A seguito di una serie di complicazioni dopo l’intervento era stato ricoverato nel reparto di rianimazione in condizioni ritenute gravissime. Nella notte il cuore di Catarra ha smesso di battere lasciando nella sconforto più totale innanzitutto la sua famiglia ed in particolare una figlia che ad agosto si dovrebbe sposare e per la quale l’ex presidente aveva pensato di rimandare l’intervento. Dolore e sconforto anche nel mondo politico abruzzese dove Catarra era particolarmente stimato per il suo equilibrio e la sua pacatezza. I funerali si svolgeranno domani, venerdì 13 luglio alle 16.30, nella chiesa Madre di San Pietro e Paolo a Notaresco e sempre per la giornata di domani il sindaco di Notaresco, Diego Di Bonaventura, proclamerà il lutto cittadino. A tal proposito anche la direzione dei Concerti delle Abbazie si unisce al dolore della famiglia e comunica che il concerto previsto per domani sera nell’Abbazia di San Clemente di Guardia Vomano di Notaresco non si terrà. Verrà recuperato martedì 7 agosto alle 20,30 nella stessa località.

“Sono addolorato per l’improvvisa scomparsa dell’ex presidente della Provincia di Teramo, Valter Catarra, strappato prematuramente all’affetto dei suoi cari e della comunità tareschina che ha amministrato per dieci anni. Di lui ho il ricordo di un uomo buono, sempre pronto a prodigarsi per gli altri, che ha fatto della disponibilità al dialogo la propria bandiera politica ed esistenziale. Porgo alla sua famiglia le condoglianze mie e dell’Abruzzo intero”. Questo il cordoglio del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, per la scomparsa dell’ex presidente della Provincia di Teramo.

“Una perdita dolorosa, una persona che ha saputo attraversare esperienze pubbliche importanti, prima come sindaco e poi come presidente della Provincia, senza mai lasciasi affascinare dalle prerogative del ruolo: ha sempre preferito la parte istituzionale e amministrativa a quella politica affrontando i problemi e gli ostacoli con uno spiccato senso di umanità rifuggendo gli aspetti più conflittuali e controversi che pure il mondo della politica conosce. Alla moglie e alle figlie va il nostro più sincero cordoglio e quello di tutta la Provincia”. Così la Provincia di Teramo, amministrata da Renzo Di Sabatino, alla morte dell’ex presidente Valter Catarra.

“Non ho avuto molte occasioni di frequentazione con Valter Catarra. Di lui mi ha colpito però, ogni volta che ci siamo visti, la disinvolta bonarietà, l’ istintiva simpatia, la spontanea allegria. È difficile perciò, accettare senza un moto di incredulità che una persona così abbia trovato un destino tanto repentinamente avverso”. Questo il cordoglio espresso dal sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, per la morte dell’ex presidente della Provincia di Teramo. “Non credo di sbagliare se dico che Catarra, nell’assumere i ruoli pubblici e istituzionali che ha ricoperto, abbia come preservato queste sue preziose caratteristiche, che rimangono come una eredità cui, noi chiamati a nostra volta a ricoprire incarichi pubblici, forse possiamo guardare come un piccolo monito. Un suggerimento, non saprei quanto consapevole ma non per questo meno significativo, a non perdere noi stessi dentro le nostre funzioni, dentro le maglie che ingabbiano la nostra personalità, dentro ruoli capaci talvolta di spogliarci della nostra autenticità”, prosegue D’Alberto. “Ecco credo che la maniera migliore per ricordare e rendere omaggio a Valter Catarra sia questo riconoscimento a lui dovuto: essere stato sempre se stesso, essersi visto e impegnato in politica con il medesimo abito mentale e comportamentale con cui stava tra amici e conoscenti. Non è il momento dei giudizi, dei resoconti, ma è questa l’occasione per fermarsi a guardare un uomo che ha immerso se stesso dentro la cosa pubblica con spontaneità e sincerità, senza interessi diretti e personali, con una umiltà che non è mai stata modestia. Alla famiglia di Valter Catarra vadano i sensi della vicinanza miei personali e dell’intera città di Teramo”, conclude il sindaco

“Apprendo con dolore della prematura scomparsa dell’ex presidente della provincia di Teramo Valter Catarra. Un evento inaspettato che mi ha colpito profondamente. Ho conosciuto Catarra tanti anni fa in occasione della sua elezione a presidente della Provincia di Teramo. Di lui ho il ricordo di un uomo semplice e disponibile, vicino alla gente e ai valori del territorio. Ne è testimonianza il suo forte legame con Notaresco dove i cittadini lo hanno voluto sindaco per ben due volte”. Così in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sandro Mariani. “Alla sua famiglia – conclude – va la mia vicinanza personale e quella dell’intero gruppo consiliare regionale del Partito Democratico”.

“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa prematura di Walter Catarra”. Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi sulla morte dell’ex presidente della Provincia di Teramo. “Lascia un grande vuoto in quanti lo hanno conosciuto, anche nella comunità aquilana che dopo il sisma trovò in Catarra, nelle vesti di sindaco di Notaresco e presidente della Provincia di Teramo, un amico e un riferimento che si prodigò per accogliere quanti avevano perso tutto in quella tragedia e assicurare, per quanto possibile, una condizione di normalità”, dice ancora il sindaco Biondi. “Ai familiari di Walter Catarra giungano le più sentite e sincere condoglianze personali e della municipalità”, conclude il sindaco Biondi.

 

 

IL SERVIZIO DEL TG8:

https://www.youtube.com/watch?v=5B5fdiGwdiU