L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo premia Cavuti e Guanciale

L’ufficio di presidenza del ”Consiglio Regionale d’Abruzzo” ha premiato due talentuosi artisti abruzzesi : Davide Cavuti e Lino Guanciale per il loro impegno testimoniato da numerosi lavori portati al successo in teatro e al cinema.

I due artisti abruzzesi hanno ricevuto una targa per l’impegno nella valorizzazione dei luoghi e dei personaggi dell’Abruzzo, testimoniato dalla messa in scena di opere di grandi personaggi abruzzesi quali Ignazio Silone, Ovidio, D’Annunzio, Ennio Flaiano, Alessandro Cicognini. Lino Guanciale attore di teatro, fiction e cinema e il maestro Davide Cavuti compositore per il cinema e per il teatro per registi quali Michele Placido, Giorgio Pasotti e per i compianti maestri Pasquale Squitieri, Giorgio Albertazzi e attivo anche come regista. Il riconoscimento è stato consegnato dall’avvocato Lucrezio Paolini , vicepresidente vicario del consiglio regionale abruzzese, prima della tappa francavillese della tournée “Itaca” che vede protagonisti Guanciale e Cavuti e che sta taccando i teatri di tutta Italia.

 il vice presidente Lucrezio Paolini ha detto  “E’ un riconoscimento per i due artisti abruzzesi e per l’impegno che hanno messo nella valorizzazione dei luoghi e dei personaggi della nostra regione.Basta ricordare le numerose messe in scena di opere di grandi personaggi abruzzesi quali Ignazio Silone, Ovidio, Gabriele D’Annunzio, Ennio Flaiano, Alessandro Cicognini. Sono due grandissimi artisti e le loro origini abruzzesi sono un vanto per la nostra Regione”.

Lino Guanciale e Davide Cavuti hanno iniziato la loro collaborazione nel 2009 in teatro, grazie a Michele Placido, che li volle nel cast dello spettacolo “I Fatti di Fontamara”, prodotto dal “Teatro di Roma”, Lino Guanciale nella veste di attore protagonista e Davide Cavuti come autore delle musiche originali. La collaborazione è proseguita al cinema con il film “Vallanzasca, gli angeli del male” (2010) diretto sempre da Michele Placido e presentato al “Festival del Cinema di Venezia”. Nel 2016, Davide Cavuti ha firmato la regia del film “Una romantica avventura” sulla vita del compositore abruzzese Alessandro Cicognini con protagonista proprio Lino Guanciale nel ruolo di un giornalista amico del celebre Maestro Cicognini e presentato al 73° “Festival del Cinema di Venezia” e al 38° “Festival del Cinema di Cuba”: entrambi hanno ricevuto il “Premio Flaiano” nel 2017 rispettivamente per la regia e come attore protagonista.

Guanciale e Cavuti sono stati, inoltre, protagonisti al Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona con il Recital “Lectura Ovidii”, nel cartellone delle celebrazioni per il “Bimillenario di Ovidio”. Per l’Agiscuola Abruzzo, inoltre, a maggio 2017 hanno portato in scena lo spettacolo sold-out “Ritratti d’Autore”. Lino Guanciale è anche uno dei protagonisti insieme a Paola Gassman, Ugo Pagliai, Michele Placido ed Edoardo Siravo del documentario “Preghiera” (dedicato alla vittime del sisma dell’Aquila e del Centro Italia), scritto e diretto da Davide Cavuti e presentato al 74° “Festival del Cinema di Venezia” nel 2017. Dal 2017 sono in tour con lo spettacolo “Itaca” scritto e diretto da Cavuti con Lino Guanciale protagonista.

LE BIOGRAFIE DI GUANCIALE E CAVUTI:

Lino Guanciale, attore tra i più amati dal pubblico televisivo, versatile e talentuoso, reduce dai suoi impegni televisivi e cinematografici e attivo anche in teatro dove ultimamente ha recitato per lo spettacolo diretto da Massimo Popolizio su Pierpaolo Pasolini che ha debuttato al “Teatro Argentina” di Roma registrando il tutto esaurito.  Guanciale è considerato il “golden-boy” della fiction italiana: è stato protagonista infatti di vere e proprie serie di successo seguitissime dal pubblico quali: Una grande famiglia, regia di Riccardo Milani, Che Dio ci aiuti, La dama velata, regia di Carmine Elia – serie TV, 12 episodi (2015), Non dirlo al mio capo, regia di Giulio Manfredonia – serie TV, 12 episodi (2016),L’allieva, regia di Luca Ribuoli – serie TV, 12 episodi (2016), I Medici, regia di Sergio Mimica-Gezzan – serie TV – voce di Cosimo de’ Medici (2016), La porta rossa, regia di Carmine Elia – serie TV (2017). Al cinema ha ricevuto il “CinèCiak d’oro” per il film I peggiori di Vincenzo Alfieri e il Premio Flaiano come co-protagonista del film-documentario Un’avventura romantica di Davide Cavuti. Sempre al cinema, nel 2017 è nel cast della pellicola La casa di famiglia, diretta da Augusto Fornari e nel 2018 è nel cast del film “Arrivano i prof” con la regia di Ivan Silvestrini.

Davide Cavuti, laureato in Ingegneria Elettrica all’Università dell’Aquila, è inoltre attivo come autore e compositore di cinema e di teatro per registi quali Michele Placido, Ugo Pagliai, Giorgio Pasotti, Paola Gassman, Edoardo Siravo: ha composto per i film del compianto regista Pasquale Squitieri ed è stato un collaboratore storico del Maestro Giorgio Albertazzi come autore delle musiche di tanti suoi spettacoli e recitals andati in scena nei migliori teatri italiani. Compositore di fiducia del regista Michele Placido ha scritto per le colonne sonore dei suoi film “Il grande sogno” (2009) con Riccardo Scamarcio e Luca Argentero, “Vallanzasca gli angeli del male” (2010) con Kim Rossi Stuart, Filippo Timi, Lino Guanciale e “Itaker” (2012) con Francesco Scianna.  Ha pubblicato il disco “Vitae” coinvolgendo i più grandi attori del cinema e del teatro italiano.  Ha collaborato con i “Premi Oscar” Ennio Morricone, Luis Bacalov e Nicola Piovani.  È direttore del “Centro Studi Nazionale Cicognini”. Nel 2017 ha ricevuto il prestigioso “Premio Carlo Savina” per la colonna sonora e il “Premio Flaiano” per la regia del film “Un’avventura romantica”.