Luco dei Marsi: nuove scorribande dell’orso Mario

L’orso Mario è tornato in azione nella Marsica e a Luco dei Marsi, durante la notte, ha fatto le sue scorribande in cerca di cibo.

Prima di tornare sulle montagne, poco prima dell’alba, il plantigrado è stato avvistato vicino al bar Junior, nel cuore del paese, e immortalato dalle telecamere per la videosorveglianza.
L’orso ha attraversato  via Regina Elena e alcune stalle che si trovano in periferia. Già da tempo l’orso Mario fa parlare di se per le sue incursioni nell’area tra Luco dei Marsi e Trasacco. Le guardie del Parco nazionale monitorano continuamente i suoi spostamenti ma non sempre riescono a bloccarli quando scendono a valle. I plantigradi ormai visitano i paesi della provincia de L’Aquila con una certa frequenza e in alcuni casi si registrano danni. L’ultimo blitz in ordine di tempo è stato segnalato nella stalla di un allevatore a Villetta Barrea dove sono state uccise tre capre e altrettante sono state ferite e sono stati arrecati gravi danni alla struttura. I residenti delle zone interessate hanno in più occasioni lamentato il problema sicurezza e chiesto alle autorità competenti di controllare meglio la presenza della fauna selvatica sul territorio.