Lo chef Ottalevi ai campionati italiani di cucina

ottalevimichele

Lo chef  Michele Ottalevi, volto noto di del Programma di Rete8 ” chef in cucina” tra i protagonisti dei campionati Italiani di cucina svoltisi a Rimini.

Lo chef  pescarese Michele Ottalevi, volto noto del programma televisivo di Rete8 ” Chef  in cucina” , curato e condotto da Jennifer Di Vincenzo, è stato tra i protagonisti dei campionati Italiani di cucina svoltisi a Rimini Fiera dal 18 al 21 febbraio. Ottalevi è stato ospite in veste di formatore a km 0 della Federazione italiana cuochi per un cooching-show sul tema ” piatti da competizione ” . Ha sapientemente abbinato la birra quale ingrediente speciale visto che durante la fiera c’era la birra attraction .

Lo chef abruzzese ricorda che “Quale occasione migliore poteva esserci per proporre e divulgare concetti e tecniche dei piatti vincitori del podio medaglia d’ oro del team abruzzo dell’ anno scorso svoltasi a Montichiari Brescia ,una competizione a squadre , presentando uno starter (baccala in olio di cottura, pane cotto, rollatina di gamberi rossi, farcita con asparago e ricotta di pecora agrumata e maionese al miele con la sua insalatina ) Un maincorse (rotolo di coniglio cacio e uovo su rosty di patate carciofo al vapore ,terrina e polpettina di coniglio su crema di zucca taccola fungo e cipolla rossa ) un dessert ( cestino croccante di pasta fillo pere e cioccolato ,bavarese al mango su pralinato di mandorle ,gelato al rosmarino cialda all alchermes e spugna alla centerba ).Presentando alcune portate spiegavo l’ importanza e la valorizzazione della materia prima attraverso tecniche e cotture appropriate ,interpretazione del tema in concorso ,norme igenico sanitarie , training ,ideazione dei piatti ,stategia ,ricette e dispense eccetera. Inoltre valorizzando la birra in cucina ,interpretando con corretti abbinamenti ( birra da mordere ,perle di gelatina,riduzioni e maionesi il tutto a base di birra tongerlo doppio malto alta fermentazione con lieviti risalenti all’epoca rinascimentale . Due giornate ricche di emozioni per il nostro abruzzo con pensieri, concetti ,ricerca e sviluppo. Sono orgoglioso di aver rappresentato la mia terra in un momento in cui il mio territorio e stato investito da svariate calamita naturali……. Forza Abruzzo! Rialziamoci più forti aiutandoci proprio con le bellezze straordinarie che ci regala la natura fra emozioni di acqua e di terra”.