“ Live atrial fibrillation”: focus sulle nuove tecniche

Jpeg

Le tecnologie all’avanguardia nella cura delle aritmie cardiache al centro del 10° convegno “ Live atrial fibrillation” svoltosi a Francavilla al Mare.

Il gotha della medicina del cuore al “ Live atrial fibrillation” svoltosi a Francavilla al Mare coordinato dai cardiologi Tullio Agricola dell’ospedale “Santo Spirito” di Pescara e Massimiliano Faustino del policlinico “SS. Annunziata” di Chieti. Il comitato scientifico del team cardioaritmie.com si è riunito per un focus sulle procedure di ablazione di fibrillazione atriale e resincronizzazione cardiaca trasmesse di cui è stata data una testimonianza, in diretta satellitare, dalla sala operatoria dell’Ospedale di Pescara.Tra i relatori il dottor Antonio Frontera e il dottor Masateru Takigawa del Centre Hospitalier Universitaire de Bordeaux.

L’obiettivo del “Live Atrial Fibrillation” ha ricordato il dottor Faustino “ far comprendere meglio, nel passaggio dalla teoria alla pratica, quello che accade quotidianamente in una sala di aritmologia interventistica con l’approfondimento sulle problematiche relative alle aritmie e allo scompenso cardiaco”.

L’evento è  stato rivolto ai cardiologi, ai neurologi ed ai medici internisti ma anche un’occasione per informare anche cittadini e pazienti su quali comportamenti adottare in chiave preventiva. La peculiarità del corso è stata l’interattività tra i relatori e gli operatori in sala di elettrofisiologia. Il corso è stato incentrato sul trattamento interventistico della fibrillazione atriale, tachicardia ventricolare e scompenso cardiaco, senza trascurare la terapia farmacologica con i nuovi farmaci anticoagulanti orali.

Gli specialisti hanno ricordato che “Lo scompenso cardiaco, nonostante una migliore cura dell’infarto miocardico acuto e il miglioramento delle terapie farmacologiche per la gestione dei fattori di rischio cardiovascolare, è una patologia in costante aumento a causa dell’incremento della popolazione cardiopatica, dovuto all’aumento della vita media. Le aritmie cardiache si associano molto frequentemente allo scompenso cardiaco, possono esserne la causa o possono peggiorarlo. La cura di queste può garantire un miglioramento della sopravvivenza e della qualità di vita. L’ablazione transcatetere è una tecnica innovativa che costituisce una valida alternativa al trattamento farmacologico che si è, purtroppo, dimostrato fallimentare. Tale tecnica viene eseguita, in maniera completa in tutte le sue sfumature soltanto in pochi centri ospedalieri in Italia.Le tecnologie e le tecniche operatorie si evolvono costantemente nel tempo ed il corso si è rivolto ai medici con un taglio estremamente pratico, mostrando le innovazioni e il loro utilizzo nella gestione ospedaliera “.