Lions club Montesilvano: i vincitori di “Un poster per la pace”

Sabato 13 gennaio cerimonia di premiazione, all’Istituto Alessandrini, del concorso “Un Poster per la Pace” promosso dai Lions di Montesilvano.

All’I.I.S. “ Emilio Alessandrini” di via D’Agnese a Montesilvano, sabato 13 gennaio alle ore ore 15.30, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso “Un Poster per la Pace”. All’iniziativa , promossa dal Lions Club di Montesilvano saranno presenti il sindaco Francesco Maragno, il coordinatore dei Lions Distrettuale Pietro Tamasi, il presidente del Lions Club di Montesilvano Valter Armellani, il dirigente scolastico Roberto Chiavaroli, insegnanti, studenti e genitori degli alunni di alcune scuole della città.

Gli organizzatori spiegano che “Si tratta di un appuntamento particolarmente atteso per la sua valenza simbolica ed educativa che i Lions organizzano con il diretto coinvolgimento dei ragazzi delle scuole medie chiamati ad esprimere la propria visione della Pace con i disegni. Da 30 anni, infatti, i Lions club di tutto il mondo sono impegnati a sostenere questo evento che incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la propria idea della cultura di non-violenza. Questa volta c’é, però, una ricorrenza davvero importante. Si celebra, infatti, il 30esimo anniversario, un compleanno speciale se é vero che i soci di questa filantropica associazione umanitaria, fondata nel 1917, hanno rivisitato il look aggiornandolo in modo palmare. Per l’occasione sono stati sensibilizzati tutti i Lions club a coinvolgere i giovani della loro comunità per la più ampia partecipazione all’iniziativa. Il tema del Concorso: “ Un Poster per la Pace”, edizione 2017-2018, è stato “Il futuro della pace”, aperto a tutti i ragazzi che al 15 novembre avevano compiuto 11, 12, 13 anni. I disegni sono stati giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema. I lavori sono passati attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. Nella fase internazionale la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito. I vincitori a livello internazionale verranno notificati entro il 1° febbraio.
•Il vincitore del primo premio internazionale si aggiudicherà 5.000 USD e il viaggio a una speciale cerimonia di premiazione.
•Ognuno dei 23 vincitori del premio al merito riceverà un premio di 500 USD in contanti e un certificato di partecipazione”.