Lilt Pescara : convegno sulla la prevenzione oncologica

Lilt PescaraLilt Pescara

Lilt Pescara : convegno sulla la prevenzione oncologica il 26 e 27 settembre. Due giornate che saranno interamente dedicate ad un  tema di grandissima attualità.

La prevenzione oncologica passa attraverso la cura dell’alimentazione, la scelta dei cibi, la loro preparazione, la partecipazione agli screening di controllo gratuito, promossi dalla Asl e dalle Associazioni, attraverso la pratica sportiva e, soprattutto, una corretta informazione. Temi al centro del Congresso medico-scientifico-sportivo organizzato dalla Lilt-Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Pescara presieduta dal professor Marco Lombardo. Il simposio si svolgerà presso il Padiglione espositivo della Camera di Commercio all’interno del Porto turistico di Pescara.

“La parola chiave –  spiegato il Presidente Lombardo – è ‘prevenzione’, che si attua trasmettendo agli altri le conoscenze necessarie per evitare le malattie più gravi come i tumori. Oggi evitare di ammalarsi di cancro è possibile osservando 12 semplici regole di vita quotidiana, tra cui non fumare, svolgere attività fisica, evitare l’obesità, curare l’alimentazione, preferendo cibi antiossidanti come l’olio extravergine d’oliva, frutta e verdura. Il nostro compito, come Lilt, è quello di informare i nostri giovani per trasformarli in ‘operatori della prevenzione’, e la Lilt lo sta facendo portando avanti progetti formativi all’interno degli Istituti Superiori. Nel corso del Convegno – spiega ancora il prof Lombardo –  parleremo di prevenzione primaria, ossia eliminare le cause che possono determinare l’insorgenza del cancro, operare affinchè la malattia non venga affatto; prevenzione secondaria, ossia fare una diagnosi molto precoce, quando il tumore è piccolo perché più è piccolo più è guaribile; prevenzione terziaria, ossia intervenire sulle complicanze di varia natura, quando la malattia è già insorta, o quando è stata curata, il paziente è uscito dalla fase della cura e gli si deve dare supporto per il reinserimento fisico. E la prevenzione secondaria passa attraverso le campagne di screening che la Lilt svolge annualmente, come il mese del ‘Fiocco Rosa’ per il tumore alla mammella o, a maggio, gli screening gratuiti negli ambulatori di via Rubicone contro il melanoma, che è la prima causa di morte nei giovani fino ai 35 anni”.

Il programma del Convegno, che ha avuto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Regione Abruzzo, prevede l’apertura dei lavori sabato 26 settembre alle 9 con il saluto delle Istituzioni. Poi, con la moderazione dei 4 Presidenti delle Lilt d’Abruzzo, inizierà la parte medico scientifica con specialisti che parleranno del tumore al seno e della chirurgia ricostruttiva. A seguire si terrà la tavola rotonda con i Gruppi Scout e le scuole per la presentazione dei progetti sulla prevenzione realizzati nello scorso anno scolastico dagli studenti del liceo classico ‘d’Annunzio’, il liceo scientifico ‘Galilei’, l’Ipssar ‘De Cecco’ e l’Istituto tecnico ‘Tito Acerbo’. Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione del volume sul mangiar sano realizzato dalla Lilt in collaborazione con l’Istituto Alberghiero e alla prevenzione del melanoma, con la possibilità, per i presenti, di fare lo screening gratuito con l’esame dei nei da parte della dottoressa Linda De Angelis. La giornata di sabato si concluderà con il concerto gratuito offerto, alle 18.30, alla città dal Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio musicale ‘Luisa d’Annunzio’, diretto dal maestro Angelo Valori. Ne corso della giornata sarà presente anche il Mercato di Campagna Amica – Coldiretti, sul tema ‘L’Aia e l’Orto di Campagna Amica – Carni Bianche con verdure di stagione’, partner dell’evento, che  fornirà le materie prime per la preparazione della colazione di lavoro che sarà preparata dagli studenti dell’Alberghiero guidati dal professor Maurizio Tricca e dalla Dirigente Alessandra Di Pietro.La giornata di domenica, 27 settembre, si aprirà alle 9 con un momento di confronto aperto alla città, alla presenza del Presidente Nazionale della Lilt Francesco Schittulli. Alle 10.30 inizierà la ‘Passeggiata della Salute’ – Corsa podistica non competitiva, organizzata con il Campione Alberico Di Cecco-Uisp.

“Partiremo dal porto turistico con tutti i nostri associati, amici, partner – ha aggiunto il professor Lombardo -, quindi gli atleti, le ragazze della Walking Progress, i ciclisti del Fantini Group Farnese Vini, e attraverseremo il lungomare Cristoforo Colombo, il ponte del mare, lungomare Matteotti, piazza Primo Maggio, piazza Salotto e torneremo indietro”.

Chi farà la corsa podistica non competitiva, omologata, effettuerà due volte lo stesso percorso, e l’iscrizione alla passeggiata avrà il costo di 5 euro con la consegna della maglietta o del cappellino della Lilt, somma che verrà utilizzata per le prossime campagne di screening gratuito. Contemporaneamente sul mare si svolgerà la regata della salute con tutte le Associazioni nautiche di Pescara e sulla spiaggia ci sarà la passeggiata con i pony; alle 11.30, sempre al porto turistico, si aprirà il Torneo di calcio quadrangolare dei pulcini, con le Naiadi Accademia di Calcio, guidati dal mister Federico Torrieri, e l’esibizione di arti marziali dell’Asd Judo Sakura Pescara.