L’edizione 2017 di ” Cantine Aperte” in Abruzzo

Il 27 e 28 maggio anche in Abruzzo torna l’atteso appuntamento con ” Cantine Aperte”, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino.

Tutto pronto anche in Abruzzo per la diciannovesima edizione di ” Cantine Aperte”, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino che vede la partecipazione delle principali aziende enologiche abruzzesi. Circa trentacinque imprese agricole che daranno vita a iniziative che vedranno protagoniste, musica arte e altri eventi culturali e ricreativi. A presentare la manifestazione alla stampa a Pescara il presidente del MTV Abruzzo Nicola d’Auria insieme all’assessore regionale alle politiche agricole Dino Pepe e al presidente dell’associazione Autismo Abruzzo Onlus, Carlo Sant’Angelo, a cui è dedicata l’edizione 2017 di “Cantine Aperte”.

Jpeg

A livello nazionale le edizioni sono venticinque e il Movimento Turismo del Vino ricorda che “In Italia oltre un milione di enoturisti sono attesi sabato e domenica in circa 800 cantine socie dell’MTV. Sono circa 2mila le iniziative pensate in tutte le aree enologiche della Penisola, compresi i castelli e le masserie delle 30 aziende vitivinicole dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, e già quasi 50mila bicchieri ‘solidali’ distribuiti. “Cantine Aperte è l’evento ‘pop’ del vino per eccellenza ed è nato nel 1993 oltre che per intercettare una domanda turistica latente anche per la necessità di portare trasparenza nelle cantine italiane dopo lo scandalo del metanolo: una sorta di esigenza di giustizia rivendicata dai migliori produttori del Paese. Da allora l’enoturismo ne ha fatta di strada, diventando da nicchia a fenomeno sempre più centrale non solo per i consumi di vino ma anche di turismo, con gli stranieri in grande crescita”.

IL SERVIZIO DEL TG8: