Le sfide dell’ e-commerce in Abruzzo

e-commerce

Le sfide dell’e-commerce in Abruzzo. Anche il presidente della Cna Italo Lupo intraprende questa nuova avventura.

Il commercio elettronico sta vivendo da alcuni anni anche In Abruzzo una fase di espansione: vendere tramite Internet è l’ultima frontiera del commercio. Dopo le vendite per corrispondenza e in televisione, grazie allo sviluppo delle tecnologie multimediali e dei sistemi di pagamento elettronici è ora il momento delle vendite on-line. Il presidente della Cna Abruzzo Italo Lupo ha deciso di intraprendere questa nuova avventura e, dopo 35 anni, ha deciso di chiudere il negozio in pieno centro a Pescara e proseguire l’attività di orafo nel suo laboratorio di Strada comunale Piana. Oggi tenere aperto uno show room in una zona centrale di una città è oneroso e internet abbatte alcuni costi ed amplia il mercato che non è ristretto soltanto ad un territorio limitato. I clienti anziani rimangono legati al negozio tradizionale ma i giovani scelgono ormai sempre più spesso gli acquisti sul web. Tutto (o quasi) si può vendere sul Web: abbigliamento, libri, alimentari, informatica, viaggi e assicurazioni sono i più gettonati, ma si possono proporre anche articoli da collezione o servizi per le aziende (consulenze, traduzioni, Webmarketing…). Le opportunità legate al commercio elettronico sono molto ampie. L’imprenditore ha facoltà di decidere se rivolgere la propria attività verso altre imprese o verso i clienti finali; se operare in prima persona nella vendita di un prodotto o un servizio, o se realizzare una struttura nella quale avere il ruolo di facilitatore e promotore delle transazioni; se occuparsi della commercializzazione di prodotti realizzati da altri, o vendere delle produzioni proprie. Avviare un’impresa di commercio elettronico per alcuni aspetti potrebbe sembrare un’attività relativamente semplice, che richiede un investimento iniziale limitato e poco tempo da dedicare alla gestione. Ma attenzione, non è proprio così.

Guarda il Servizio del Tg8:

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Le sfide dell’ e-commerce in Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*