Lavoro Abruzzo: il pacchetto per creare occupazione (video)

lavoro1 Occupazione Abruzzo

E’ partita da Pescara l’azione di sensibilizzazione e promozione del nuovo Piano straordinario su lavoro e formazione presentato dalla Regione Abruzzo. Il vice presidente Lolli annuncia la nascita di una task force per reperire fondi comunitari.

Creare occupazione a tempo indeterminato deve essere una priorità e anche reperire ulteriori risorse comunitarie ha evidenziato il vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, presentando il nuovo Piano straordinario su lavoro e formazione, un pacchetto di proposte per favorire la nascita di nuove imprese e agevolare chi assume dipendenti a tempo indeterminato . Nella citta’ adriatica il vicepresidente Lolli, alla presenza del sottosegretario della Giunta regionale Mario Mazzocca e del presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, ha incontrato amministratori pubblici, operatori del settore, rappresentanti sindacali dei lavoratori e degli imprenditori, per indicare le linee del Piano straordinario che prevede “l’avvio nel giro di qualche settimana di importanti bandi Fse in grado di generare occupazione con posti di lavoro a tempo indeterminato”.

Il vice presidente Lolli ha spiegato che “Si tratta  di un’azione straordinaria che proprio per la sua natura ha bisogno del sostegno degli amministratori e operatori del settore che stanno sul territorio. Mi rivolgo a loro perche’ sono loro i primi a conoscere le reali esigenze del territorio e i bisogni dei propri amministrati; noi con il piano straordinario abbiamo voluto creare qualche agile strumento che aiuti aziende e lavoratori ad incrociare domanda e offerta di lavoro. Tra giugno e luglio, usciranno i bandi Garanzia Over e Incentivi all’assunzione, a settembre prendera’ il via il programma Garanzia Giovani 2, mentre e’ in fase di pubblicazione l’avviso pubblico Scienza della vita che prevede incentivi alle imprese che assumono ricercatori. “.

Lolli ha ricordato che insieme ad altri componenti del governo regionale verranno organizzati incontri e dibattiti sull’attuazione del Piano. Si toccheranno le citta’ capoluogo di provincia, ma anche centri che magari hanno bisogno, per le condizioni economiche, di un’attenzione particolare legate all’attuazione degli strumenti del Piano straordinario.

IL SERVIZIO DEL TG8: