L’artigianato artistico abruzzese in mostra a Matera

L’artigianato artistico abruzzese, dal 26 ottobre al 3 novembre prossimi,  sarà in mostra a Matera, la Capitale Europea della Cultura.

 “L’Abruzzo svela la sua bellezza – Le eccellenze dell’artigianato artistico” è il titolo dell’evento che, per una settimana, proporrà al vasto pubblico internazionale, in visita alla città dei sassi, una mostra sulle più belle creazioni dell’artigianato artistico abruzzese corredata da laboratori realizzati da alcuni maestri specialisti in otto diverse discipline.

La settimana materana è stata promossa grazie alla sinergia tra CNA Abruzzo, CNA Artistico e tradizionale e Regione Abruzzo, una collaborazione confermata dalla presenza, nella città lucana, dell’assessore alle Attività produttive a al Turismo della Regione Abruzzo Mauro Febbo, il quale, il 26 ottobre, sarà presente all’apertura della mostra con l’assessore alla Cultura del Comune di Matera Giampaolo D’Andrea.

L’assessore Febbo afferma che si tratta di  “Un’occasione importante, un biglietto da visita straordinario per il nostro territorio all’interno di un contesto di grande richiamo internazionale. La settimana materana è stata promossa da una sinergia tra Cna Abruzzo, Cna Artistico e tradizionale e Regione Abruzzo: una collaborazione che conferma lo spirito di squadra che questa regione è in grado di esprimere quando si supera la logica dell’appartenenza.

A Matera verrà allestita anche una vetrina dedicata alle eccellenze della tradizione artigianale regionale: dalla ceramica al ferro battuto, al legno, dall’oreficeria alla pietra, alla tessitura al tombolo e al vetro. Ci sarà anche spazio per il vino abruzzese”.

La manifestazione è ospitata nello spazio che CNA Nazionale che ha messo a disposizione delle eccellenze territoriali italiane nella centralissima piazza Duomo (con ingresso gratuito dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19), dove si svolge l’evento-mostra “Popoli e Terre della Lana” che gode del patrocinio della Fondazione Matera Basilicata 2019, ed è realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti-Pescara, abruzzoavventure.it e l’Ente Mostra dell’artigianato artistico abruzzese di Guardiagrele.

Gli organizzatori spiegano che sarà proprio l’ Ente Mostra dell’artigianato artistico abruzzese di Guardiagrele “Protagonista della mostra che ogni anno in estate anima il centro alle pendici della Maiella, ad organizzare una vetrina dedicata alle eccellenze della tradizione artigianale regionale: un percorso dedicato a otto diverse specializzazioni – ceramica, ferro battuto, legno, oreficeria, pietra, tessitura e tombolo, vetro – che nel tempo hanno dato forma a prodotti straordinari (dagli strumenti musicali ai gioielli, dagli oggetti ai tessuti) e promosso luoghi diventati simbolo di questa tradizione nel mondo: Castelli, Pretoro, Scanno, Pescocostanzo, Canzano, Bucchianico, la stessa Guardiagrele.

Contemporaneamente alla mostra, sabato 26 ottobre, davanti alle telecamere di Rai Uno, alcuni maestri artigiani abruzzesi, in collaborazione con i loro colleghi di Matera, proporranno dal vivo un suggestivo gemellaggio frutto delle proprie straordinarie capacità di lavorazione dei prodotti, improvvisando un laboratorio en plain air, ed utilizzando una miscela di tradizione e tecniche innovative: si tratta di Valeria Belli (Chieti, tessitura), Luigina Daniele (Roseto, Scuola di tombolo dell’Ente Mostra), Lorenzo Liberati (Villamagna, ceramica), Mattia Aceto (Turrivalignani, pietra della Maiella), Francesco Carullo (Orsogna, legno), Nicola Latorre (Matera, ferro battuto), Massimo Casiello (Matera, tornitura del legno), Luca Ferrari (Guardigrele, oreficeria), Maria Antonietta Capotosto (Guardiagrele, Associazione ”Le arti Antiche Ricamo”).

Una vetrina, la kermesse di Matera, che sarà allargata ad altre eccellenze produttive regionali: su tutte, il vino, con una presenza di viticoltori d’Abruzzo che realizzerà con una serie di degustazioni un connubio fecondo e positivo con i prodotti dell’artigianato artistico”.