L’Aquila, tasse da restituire e sisma: oggi audizione dei sindaci al Senato

Emendamenti presentati, ora si deve aspettare che vengano inseriti nel decreto sul Centro Italia predisposto dall’ex presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni e contenente una serie di misure – di tipo soprattutto economico e fiscale – per le zone colpite dal sisma tra il 2016 e il 2017.

Parlamentari a lavoro, dunque, per aiutare le decine di imprese dell’Aquila e del cratere sismico 2009 a salvarsi dal salasso della restituzione delle tasse sospese dopo il terremoto, perché ritenute aiuti di Stato dall’Unione europea. Circa una cinquantina gli emendamenti presentati dalla sola Forza Italia e riguardanti tante problematiche legate al terremoto, tra cui le tasse da sostituire, un lavoro che – garantisce il deputato forzista Antonio Martino – vede Forza Italia in prima fila. Oggi intanto l’audizione di tutti i sindaci del Centro Italia alla Commissione speciale del Senato, dove per L’Aquila ci sarà l’assessore al Bilancio Annalisa Di Stefano.

E L’Aquila è in attesa della nomina di una figura – che sia un sottosegretario o un parlamentare eletto sul territorio – grazie alla quale mantenere un filo diretto di comunicazione con il Governo, perché a settembre le questioni urgenti ancora da affrontare saranno tantissime.

IL SERVIZIO DEL TG8: