L’Aquila, scuole: si procede su Mariele Ventre e scuole di Arischia e Preturo

Scuola Mariele Ventre di Pettino, scuola di Arischia e scuola di Preturo: sono le strutture scolastiche su cui si stanno concentrando gli sforzi del settore delle Opere pubbliche del Comune dell’Aquila.

L’obiettivo è arrivare al 2020 con le nuove 20 classi di una delle scuole più grandi dell’Aquila, la Mariele Ventre, il cui cantiere procede. Quasi concluse, inoltre, le indagini sulla vulnerabilità sismica delle scuole di competenza comunale: Mancano all’appello soltanto tre istituti spiega l’assessore Guido Quintino Liris.

“In poco più di un anno abbiamo accelerato le procedure finalizzate alla verifica della sicurezza sismica degli edifici scolastici, portando a termine le indagini su 17 scuole primarie e dell’infanzia di competenza del Comune dell’Aquila – scrive Liris in una nota – Mancano all’appello soltanto 3 istituti: dopo aver completato le verifiche sui terreni, sono attualmente in corso quelle sulle strutture. Si tratta di prove complesse che possono essere eseguite solo in assenza di alunni e insegnanti, dunque impossibili da portare a termine durante l’anno scolastico”.

In totale sono 20 le scuole in questione: per la ventunesima, la scuola media Dante Alighieri, c’è un protocollo d’intesa con l’Università degli studi dell’Aquila che, effettuate le dovute verifiche e stabilito l’indice di vulnerabilità, studierà le altre relazioni per fornire un criterio uniforme di valutazione.

“Presto disporremo dei dati relativi a tutte le scuole: è un obbligo che ogni ente avrebbe dovuto rispettare dal 2010 in base alla normativa nazionale. L’indice di vulnerabilità, tuttavia, non definisce se una scuola sia sicura o meno. Stabilisce invece quali istituti hanno diritto per primi ad accedere a un contributo per essere ristrutturati”.

IL SERVIZIO DEL TG8: