L’Aquila: Mauro Malizia nuovo comandante dei Vigili del Fuoco

Mauro Malizia è il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco dell’Aquila. Ha partecipato alle operazioni in numerose calamità ed ha ricevuto importanti benemerenze e riconoscimenti.

Il neo comandante dei Vigili del Fuoco dell’Aquila Mauro Malizia succede a Domenico De Bartolomeo chiamato a dirigere l’ufficio di coordinamento della Direzione centrale per la prevenzione a Roma.

Malizia proviene dal Comando provinciale di Chieti ed è laureato in Ingegneria civile-edile all’Università di Ancona e ha conseguito il Master Universitario di secondo livello in “Gestione dell’Aviazione Civile” all’Università La Sapienza di Roma.

E’ stato Dirigente dell’Area Soccorso Aereo presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del ministero dell’Interno fino al 2013; a gennaio 2014 ha assunto l’incarico di Dirigente per la gestione della flotta aerea di soccorso nella stessa struttura.

Dal 2014 al 2017 è stato comandante dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno e Fermo dove ha gestito le operazioni di soccorso nelle calamità del 24 agosto, 26 e 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017 quale comandante del Comando Operativo Avanzato di Ascoli Piceno/Fermo e di Arquata del Tronto.

Con decorrenza 1 gennaio 2018 è stato promosso dirigente superiore del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e da maggio 2019 ha assunto l’incarico di Comandante dei Vigili del fuoco dell’Aquila. E’ professore a contratto del corso di Tecniche Antincendio presso il Corso di Laurea magistrale in Rischio Ambientale e Protezione Civile dell’Università Politecnica delle Marche.

È analista di rischio per stabilimenti a rischio di incidenti rilevanti (Direttiva Seveso III) e verificatore ispettivo nell’ambito del “Sistema di gestione della sicurezza“.

È esperto N.B.C.R. (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) di 3 livello. Oltre all’emergenza sisma centro Italia del 2016 e 2017, ha partecipato a numerose calamità tra le quali le emergenze sisma di Umbria e Marche nel 1997, il sisma in Abruzzo nel 2009 ricevendo benemerenze e riconoscimenti.