L’Aquila: lotta ai trust, la Guardia di Finanza sequestra 4 milioni di euro

Ammonta a 4 milioni di euro il sequestro effettuato dai militari della Compagnia della Guardia di Finanza di L’Aquila che hanno scoperto un trust costituito per frodare il fisco.

Il provvedimento di sequestro preventivo è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari del  Tribunale de L’Aquila su richiesta della Procura della Repubblica nei confronti di una persona accusata di sottrazione fraudolenta.

Sale a quattro il numero di casi accertati di trust strumentali alle frodi fiscali in provincia de L’Aquila dove lo scorso novembre sono stati sequestrati circa 1,7 milioni di euro.

Dopo lunghe e complesse indagini di natura economico-finanziaria la guardia di finanza ha scoperto che la persona in questione si era spogliata del proprio patrimonio immobiliare per non pagare imposte pari a 4 milioni di euro di debiti all’Agenzia delle Entrate .

La Guardia di Finanza ricorda che “La costituzione di un trust, istituto tipico mutuato dal diritto anglosassone, e la successiva immissione in esso di immobili e disponibilità finanziarie ha l’effetto di rendere tali beni patrimonialmente indipendenti e di proteggerli da possibili sequestri operati nei confronti degli originari conferenti.

Le indagini effettuate dai finanzieri hanno fatto emergere l’utilizzo fraudolento e strumentale del citato istituto giuridico da parte degli indagati che, adottandolo, hanno di fatto schermato i patrimoni di soggetti potenzialmente aggredibili da misure cautelari reali.

L’operazione di servizio appena conclusa attesta l’impegno costante che la Guardia di Finanza assicura nel contrasto alle frodi fiscali, così contribuendo al recupero di risorse economiche da destinare al servizio della collettività”.