L’Aquila: interventi per la Fiera dell’Epifania

A L’Aquila sono in corso diversi interventi per garantire lo svolgimento della Fiera dell’Epifania, viste le nevicate delle ultime ore e le basse temperature in città.

Nel capoluogo di regione a oggi pomeriggio, 5 gennaio, è stato avviato un servizio specifico, con l’impiego di cinque mezzi, per liberare da neve e spargere sale in aree e strade circostanti alla zona in cui è prevista la 71esima edizione della Fiera dell’Epifania in programma domani nel centro storico. L’assessore comunale alla Protezione civile Emanuele Imprudente fa sapere che i mezzi saranno operativi per tutta la notte per tenere pulita quanto più possibile l’area.

L’assessore Impudente afferma che “Si tratta di operazioni di non facile esecuzione poiché i veicoli spartineve e spargisale devono comunque effettuare il servizio su tutto il territorio comunale e le condizioni meteorologiche non sono favorevoli tuttavia stiamo facendo di tutto perché la Fiera dell’Epifania si svolga regolarmente, mettendo a disposizione della manifestazione quante più energie possibile. Va considerato inoltre che da questa sera inizieranno ad affluire gli ambulanti, indirizzati nei posteggi assegnati dagli organizzatori della Fiva Confcommercio. Da oggi inoltre è operativo il Coc, il Centro operativo comunale, per cercare di soddisfare il più possibile le richieste. Domani, inoltre, saranno a disposizione tre squadre del Comune e i volontari delle associazioni di protezione civile per spargere il sale e per spalare la neve a mano. Più di così è impossibile fare”.

L’ordinanza sulla circolazione e cantieri chiusi:

Saranno 350, a fronte delle oltre 500 richieste, le bancarelle che daranno vita alla Fiera dell’Epifania nel centro storico dell’Aquila. Il Comune ha organizzato la manifestazione grazie al lavoro sinergico degli assessorati al Commercio e alle Opere Pubbliche, del Corpo di Polizia Municipale e della Protezione Civile, della Fiva Confcommercio (che si occupa dell’organizzazione operativa, a seguito di bando emesso dal Comune lo scorso ottobre) e dell’Azienda per la mobilità aquilana (Ama).

Le 350 bancarelle si snoderanno lungo: viale Gran Sasso; piazza Battaglione Alpini; vialetto Malta; via Castello; viale Tagliacozzo; via Zara; via Luigi Signorini Corsi; via Tedeschi; via Del Greco, via Maiella, via San Bernardino; corso Vittorio Emanuele II; piazza Duomo; corso Federico II.

I bagni chimici saranno posizionati su piazza Battaglione Alpini, piazza Duomo, corso Federico II via Maiella, via Pescara e viale Gran Sasso, mentre le postazioni di soccorso verranno così localizzate: la Croce Bianca su Viale Gran Sasso e Via Pescara; il Gran Sasso Soccorso a Porta Leoni e in via Monte Guelfi; la Croce Rossa in piazza Battaglione Alpini (all’altezza della confluenza con viale Duca degli Abruzzi) e in via Sallustio.

In una nota si legge che “Le strade interessate dalla Fiera e quelle che si innestano sulle stesse saranno chiuse al transito delle auto e interdette alla sosta, la gran parte a partire da stasera, secondo le modalità stabilite con l’ordinanza del dirigente della Polizia Municipale, pubblicata sul sito internet del Comune, nell’area Amministrazione trasparente, sezione Provvedimenti/Provvedimenti dirigenti amministrativi”.

L’assessore al Commercio Alessandro Piccinini spiega che “La Fiera si svolgerà, comunque, grazie agli organizzatori della Fiva (che, nell’impossibilità materiale si segnalare i posteggi a terra, stanno fornendo le opportune indicazioni agli assegnatari degli stalli) e alle strutture e al personale del Comune, che stanno profondendo ogni impegno possibile per limitare al massimo i disagi dovuti alle nevicate di questi giorni”.

Il sindaco Pierluigi Biondi ha disposto, attraverso un’ordinanza, la sospensione delle attività dei cantieri pubblici e privati, operanti nel centro storico della città, per la giornata di venerdì 5 gennaio, per agevolare le attività organizzative, di coordinamento e svolgimento della Fiera dell’Epifania, nonché a garantire le necessarie condizioni di sicurezza e pubblica incolumità.