L’Aquila: evento dedicato a Raffaele Colapietra

Domani, 8 settembre, a L’Aquila, presso il Muspac, evento dedicato a Raffaele Colapietra . Saranno presentati due scritti dello storico aquilano .

Sarà dedicato allo storico aquilano Raffaele Colapietra, del quale verranno presentati due suoi scritti, l’evento denominato “Raffaele Colapietra ieri e oggi: rivistazione e novità'”.  La manifestazione si terrà domani, venerdì 8 settembre, alle ore 18, presso il Muspac , il Museo sperimentale d’arte contemporanea, in piazza d’Arti via Ficara. I relatori saranno: Ilio Leonio, già preside del Liceo Classico ”Alessandro Torlonia” di Avezzano, Roberto Ricci del Liceo Classico ”Melchiorre Delfico” di Teramo e membro del direttivo della Deputazione di storia patria d’Abruzzo, Maurizio D’Antonio, deputato di storia patria e Pierluigi Properzi, dell’Istituto nazionale di Urbanistica – Abruzzo e Molise.

Gli organizzatori spiegano che “L’evento è realizzato con il contributo della Fondazione Carispaq, le opere presentate, riguardano una la ristampa e rivisitazione dei fascicoli Arte città sulla forma urbana dell’Aquila dal Medioevo al ‘700, risultato delle conversazioni seguitissime e affollate dagli aquilani, che si svolsero dal 10 dicembre 1986 al 2 aprile 1987, nella sede dell’Associazione culturale Quarto di Santa Giusta, in via Crispomonti, 49. La seconda opera è invece una novità dal titolo: Aquila 1860-1918. Liceo ginnasio e istituto tecnico: un percorso parallelo, (edizioni Kirke) e raccoglie, con il sussidio di appendici, studi già in precedenza variamente editi e miranti ad illustrare, per il primo cinquantennio dopo l’unità, le vicende dei due principali istituti scolastici cittadini. La carriera dei docenti e degli allievi, le famiglie di provenienza di questi ultimi e la loro collocazione professionistica e sociale dopo il tirocinio scolastico, l’origine regionale e universitaria degli insegnanti e la loro svariata partecipazione alla vita pubblica aquilana”.

 

https://www.youtube.com/watch?v=f869FRSOrz8